Per ogni tecnologia -corrente alternata (AC) o continua (DC)- e tipologia di ricarica -lenta, mista o veloce- ABB ha studiato soluzioni apposite.
La sua gamma di sistemi per la mobilità elettrica comprende soluzioni da parete wallbox per posti auto individuali, colonnine installabili a terra per applicazioni residenziali e commerciali, fino a stazioni di ricarica multistandard per aree di servizio pubblico della serie Terra.
La colonnina in AC (Modo 3), per esempio, assicura ricariche standard e accelerate e può controllare i segnali PWM (modulazione di larghezza d’impulso) e resistor code che permettono la comunicazione tra veicolo e stazione con controllo della carica.
La stazione è dotata di segnalazioni LED, lettore Rfid e display LCD che identifica l’utente e gli permette di controllare sia il processo di ricarica –verde: disponibile; blu: in carica; rosso: fuori servizio– sia eventuali malfunzionamenti.
La colonnina, in versione stand-alone e NET, può essere mono o bifacciale, monofase e trifase da 16 o 32A e con prese tipo 2. Infine la sua struttura è in classe II (doppio isolamento) con anima in metallo e un design in materiale plastico antivandalico.