La mancanza di opzioni di ricarica è ancora un ostacolo nel passaggio alla guida elettrica: gli automobilisti non saranno disposti ad abbandonare completamente i loro veicoli a combustione senza la sicurezza di poter contare su un’infrastruttura affidabile. Ciò non significa che abbiano necessariamente bisogno di una stazione di ricarica a casa. Le stazioni di ricarica stanno diventando necessarie ovunque le persone trascorrano del tempo: al supermercato, in palestra e sul posto di lavoro.
Ricarica sul posto di lavoro
Il tema della disponibilità di soluzioni di ricarica sul posto di lavoro è un fattore particolarmente importante nella transizione verso la mobilità, poiché darebbe la possibilità di passare facilmente all’auto elettrica anche a quelle persone che non hanno la possibilità di ricaricare a casa. Questo perché il posto di lavoro è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del tempo e l’auto può essere ricaricata ovunque abbia la possibilità di rimanere parcheggiata a lungo. Per l’utente non fa differenza che ciò avvenga di giorno (al lavoro) o di notte (a casa) e, potendo ricaricare comodamente durante l’orario di lavoro, non avrà bisogno di ricaricare al proprio domicilio.
![ricarica](https://www.elettronews.com/files/2022/09/JCme3_Lifestyle_005-ricarica-683x1024.jpg)
Risparmio di CO2
Secondo uno studio dell’Istituto Fraunhofer (commissionato dall’associazione ambientalista tedesca Naturschutzbund Deutschland.) la ricarica sul posto di lavoro può contribuire a risparmiare ancora più CO2, soprattutto se l’energia è generata da fonti rinnovabili.
Per rendere il processo di ricarica il più flessibile possibile e rispondere a questo tipo di esigenze, Juice Technology ha appena lanciato Juice Charger me 3. La wallbox dal design compatto e minimalista viene fornita completamente preconfigurata e pronta per l’uso immediato (plug-and-play). Il dispositivo mira a rendere il processo di ricarica un’esperienza facile e intuitiva ed è ideale per la ricarica nei parcheggi aziendali, nei ristoranti, nelle palestre, nei centri commerciali o qualsiasi struttura pubblica o privata.
Juice Technology ha da tempo potenziato i propri parcheggi e mette gratuitamente a disposizione dei dipendenti l’energia per ricaricare l’auto, a prescindere che si tratti di un mezzo privato o aziendale.