SPY FIRE 400 è il sistema integrato che combina le funzionalità di un sistema di gestione – di apparati di illuminazione di emergenza – a una centrale di rilevazione e segnalazione incendi.
SPY FIRE 400 è un innovativo sistema integrato firmato Linergy, che combina le funzionalità di un sistema di gestione di apparati di illuminazione d’emergenza ad una centrale di rivelazione e segnalazione incendi, ampliando la possibilità di interazione tra gli impianti e garantendo un miglior supporto alla manutenzione.
Sistema integrato: un prodotto, tanti vantaggi
Il principale vantaggio di SPY FIRE 400 è di offrire un unico sistema, con un solo interlocutore sia per la vendita sia per l’assistenza, e un unico punto di controllo che integra entrambi gli ambiti.
L’interfaccia grafica è semplice, parla un linguaggio comune per entrambi i contesti ed è totalmente intuitiva grazie alla guida passo-passo che può seguire l’utente nello sviluppo di configurazioni anche complesse.
Il touchscreen capacitivo, moderno, dinamico e unico nel suo genere permette di utilizzare le “gesture” più comuni, tipiche dei device elettronici, per offrire un’esperienza tecnologica altamente user-friendly.
Infine, la manutenzione è quasi azzerata in quanto ogni minima configurazione può essere effettuata direttamente da touchscreen senza necessità di ricorrere ad un software esterno.
La modularità del sistema integrato
SPY FIRE 400 può essere configurato con una singola scheda loop per piccoli impianti di rivelazione incendi ma può anche ospitare fino a 4 schede loop per coprire un grande centro commerciale o un albergo di medie/grandi dimensioni.
Essendo dotato di connettività Ethernet permette la gestione remota da un qualsiasi terminale fisso o mobile dotato di browser Web (PC, smartphone o tablet). Inoltre, il collegamento a sistemi di Evacuazione Vocale e Comunicatori Certificati EN54-21 è molto rapido.
Libertà nell’installazione
Il Collegamento Filare garantisce la massima affidabilità e una ridotta manutenzione. Grazie al sistema ibrido cavo-wireless in entrambi i domini, è possibile integrare dispositivi wireless laddove la complessità d’installazione renda disagevole l’utilizzo di cavi.
Le normative di riferimento
L’area relativa alla gestione dell’impianto di illuminazione di emergenza è conforme alle normative CEI EN50172, CEI UNI 11222 e CEI EN 62034.
L’area relativa alla gestione dell’impianto di rivelazione incendi è stata progettata in conformità con le normative EN54-2 e EN54-4.
«Il mercato attuale propone apparati per la rivelazione incendi e altri per la gestione delle lampade d’emergenza di tipo diverso e che non dialogano tra loro, ma sono collegabili a un sistema di supervisione fornito da un produttore/integratore ulteriore. SPY FIRE 400 è ideale in questi contesti: il sistema consente di monitorare l’impianto da un protocollo Linergy che abbiamo sviluppato migliorando l’efficienza e stabilità nella comunicazione. La trasmissione del segnale può avvenire in modalità cablata o wireless. Nell’impianto di rivelazione incendi, il sistema consente la gestione con collegamenti loop. Grazie a una solida infrastruttura di comunicazione, i dispositivi trasmettono dati verificati in tempo reale e segnali di allarme alla centrale garantendo tempi di risposta rapidi. Questa tecnologia permette di inserire dispositivi differenti nello stesso loop e di individuarli puntualmente: così ogni elemento può essere programmato singolarmente garantendo elevata personalizzazione dell’impianto».