Con il Controller per LED – RGBW di Homematic IP l’illuminazione di casa potrà essere regolata secondo i propri desideri.
Da scenari di luce accoglienti, fino ad entusiasmanti cambi di colore o luce che si adatta automaticamente all’ora del giorno: tutto è possibile. Le opzioni di connessione flessibili consentono di utilizzare strisce LED monocolore, multicolore o bianche sintonizzabili. I profili di illuminazione e le pratiche funzioni di gruppo e di automazione rendono l’illuminazione a LED un elemento essenziale della smart home.
Il Controller per LED – RGBW di Homematic IP è ideale sia per automatizzare in modo semplice l’illuminazione a LED, che per impostare luci colorate o per illuminare un’intera stanza in modo piacevole, flessibile ed efficiente dal punto di vista energetico. L’ampia gamma di opzioni di connessione rende l’unità adatta a praticamente tutte le applicazioni.
Il dispositivo consente di utilizzare in alternativa i seguenti tipi di strisce LED:
- fino a 4 strisce LED monocolore
- fino a 2 strisce LED bianche sintonizzabili
- una striscia LED RGB
- una striscia LED RGBW
Come tutti i dispositivi della marca, il Controller per LED può essere comodamente impostato e gestito tramite l’app gratuita Homematic IP. Esso supporta tutte le funzioni già esistenti del controllo dell’illuminazione Homematic IP, come le funzioni di gruppo o i profili temporali, per il risparmio energetico o per essere svegliati al mattino da una luce che aumenta in modo progressivo. Inoltre, l’utente potrà scegliere tra diverse funzioni specifiche, a seconda della striscia LED collegata.
Controller per LED – RGBW per una corretta illuminazione
Per lavorare efficacemente e vivere meglio è necessario dormire bene, ma spesso l’illuminazione artificiale rende difficile raggiungere un sonno riposante.
La funzione “dynamic daylight” del Controller per LED – RGBW di Homematic IP rimedia a questo problema adattando automaticamente l’illuminazione alla luce naturale e quindi al bioritmo umano. Al mattino, la tonalità della luce passa lentamente da colori caldi e rossastri a una luce brillante con componenti bianche più fredde. Questo aumenta la capacità di concentrazione e il livello di energia, mantenendoli ad un livello elevato per tutta la giornata. La sera, la percentuale di luce rossa aumenta nuovamente per segnalare al corpo che ora può rilassarsi e rigenerarsi. In questo modo, la “dynamic daylight” aiuta a gestire la vita quotidiana in modo più efficiente e rilassato.
Per rendere la casa più accogliente, l’impostazione “Dim2Warm” consente alla striscia LED di imitare il comportamento di oscuramento di una lampadina classica. Più cupa è l’illuminazione, più caldo è il colore della luce: la funzione perfetta per creare l’atmosfera giusta per una cena romantica o per una serata intima a guardare la TV sul divano. Le funzioni “dynamic daylight” e “Dim2Warm” richiedono il collegamento di una striscia LED bianca sintonizzabile.
Il colore diventa protagonista
La combinazione con una striscia LED RGB o RGBW invece, permette al Controller per LED di Homematic IP di creare degli effetti di grande impatto visivo. I colori forti contribuiscono a dare personalità agli ambienti abitativi, creando un’atmosfera accogliente o dando un tocco in più alla sala giochi o alla prossima festa in casa. I profili di colore preimpostati, come “Falò” o “Cascata”, offrono un gioco di colori in continua evoluzione. Se lo desidera, l’utente può inoltre creare i propri profili di colore, regolandone i dettagli, l’intensità della luce, la sua durata e le transizioni per soddisfare le proprie preferenze.