I dispositivi per l’illuminazione Televes si distinguono per l’ingegneria di prima classe e per la tecnologia di gestione termica, che garantisce una lunga durata senza necessità di manutenzione. La soluzione di illuminazione a Led permette di programmare, controllare e gestire da remoto punto-punto. In questo modo, è possibile sviluppare progetti in cui l’intensità della luce è programmata in funzione dell’orario definito dal gestore.
I driver
I driver progettati e prodotti da Televes in Spagna, certificati ENEC, hanno un isolamento elettrico di classe II – per garantire qualsiasi contatto con parti attive – e non hanno bisogno di collegamento di messa a terra. Essendo la tensione d’uscita inferiore a 60 V, non richiedono misure speciali per evitare il pericolo di scosse elettriche; inoltre dispongono di un’uscita indipendente per ogni modulo LED.
La tensione d’ingresso è 196-254 VAC mentre la corrente d’uscita è costante fino a 700 mA. I driver incorporano un sistema di protezione che spegne il dispositivo se viene raggiunta una determinata temperatura critica, quindi sono protetti da cortorcircuito, circuito aperto, sovratensione e surriscaldamento, integrano inoltre la protezione da scariche fino a 10 kV. La correzione del fattore di potenza, PFC, è maggiore di 0,95. Il montaggio con supporto facilmente rimovibile per un’agevole sostituzione.
Telegestione
La connettività punto-punto dei sistemi di illuminazione a LED è diventata essenziale nella gestione di una Smart City. I principali vantaggi che offrono sono:
- aumento dell’efficienza del sistema: grazie alla sensorizzazione che ci consente, in modo molto più flessibile rispetto ai soli orari prestabiliti, di modificare l’intensità in base alle esigenze della popolazione in ogni singola località;
- capacità di controllo, e quindi di adattamento ai cambiamenti istantanei di illuminazione che possono essere richiesti dalla città (aumento dei livelli a causa di imprevisti come eventi, feste patronali o situazioni di emergenza);
- capacità di monitorare la rete, grazie al rilevamento anticipato dei malfunzionamenti, che consente di pianificare con efficienza il funzionamento e la manutenzione della rete.
Connessione Plug&Play
Televes ha aggiunto alla gamma di dispositivi ATMOSLED N il connettore di regolazione ANSI C136.41 NEMA, ciò consente di stabilire una connessione plug&play con i nodi di telegestione e quindi fornire capacità di connessione alle infrastrutture IoT.
Questa interfaccia aperta consente alla serie di essere collegata a qualsiasi sistema di telegestione, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata per ogni progetto Smart City, a seconda della sua orografia, nonché dell’esistenza o meno di altre reti IoT in città, o per i casi di utilizzo e controllo da implementare, tra cui la connessione tramite la linea elettrica (PLC, PLC a banda larga) o reti wireless (3G, NBIoT, LoraWan, LoraMesh, Zigbee, ecc.).