Dopo Easyprojects, Palazzoli lancia il nuovo software MASTER projects, per impianti elettrici a “regola d’arte”
Gli impianti elettrici devono essere realizzati a “regola d’arte”, come stabilito dalla legge n. 186/68, per realizzare un impianto a regola d’arte è necessario conoscere la disciplina legislativa che regola le procedure e stabilisce alcuni obblighi, tra cui quello di utilizzare normative tecniche.
Le leggi e i decreti in genere hanno una vita molto lunga, mentre le normative tecniche sono in continua evoluzione e si aggiornano sulla base della scienza, della tecnologia e del progresso nel campo delle apparecchiature elettriche.
Gli installatori di impianti elettrici, i progettisti ed i costruttori di materiali e apparecchiature sono cresciuti culturalmente negli ultimi anni. L’informatica oggi mette a disposizione degli strumenti che sino a qualche anno fa erano impensabili ed è in grado, tramite PC e Smartphone, di assisterci anche in cantiere e poterci fornire le informazioni in modo tempestivo.
Spesso però le applicazioni sono complesse, difficili da utilizzare e senza un’approfondita conoscenza possono portare a risultati errati.
Palazzoli ha messo a disposizione nel 2016 per i propri clienti e amici un software con un’interfaccia estremamente semplice: “Easyprojects” e, visto il successo conseguito, propone un nuovo strumento ancora più completo e potente denominato: “Masterprojects”, da utilizzare con la stessa intuitività e semplicità di Easyprojects.
Il nuovo software è stato integrato con alcune funzioni, dettate dalle domande che più frequentemente gli installatori rivolgono ai loro consulenti.
Anche per questa versione il sistema è completamente intuitivo, si riesce ad utilizzare senza manuali o istruzioni per l’uso, è sufficiente avviare il programma e seguire il menù.
L’applicazione permette di individuare:
CAVI
- la tipologia di conduttori ammessi nelle condizioni di posa
- Il significato delle sigle dei cavi
- La colorazione dei conduttori
- Calcolo della sezione
- Calcolo della sezione massima protetta
POTENZA E CORRENTI
- Calcolo delle potenze partendo dalle correnti e viceversa
- Potenza di rifasamento sull’impianto
- Correnti di corto circuito nel punto di consegna
- Correnti di corto circuito ai morsetti del trasformatore
- Coordinamento protezione motori
DIFFERENZIALI
- Scelta per ambiente
- Selettività
ILLUMINOTECNICA
- Calcolo illuminotecnico
- Lux consigliati per ambiente
- Ricerca dispositivo illuminante
- Conversione da tradizionale a LED
IMPIANTO DI TERRA
Dimensionamento
SISTEMI ELETTRICI
SIMBOLI ELETTRICI
GRADI IP
PROGETTAZIONE
- Ambienti senza obbligo di progetto
- Redazione di progetto al di sotto dei limiti dimensionali
CATALOGO PALAZZOLI
- masterPROJECTS permette l’accesso rapido al catalogo elettronico di Palazzoli per la consultazione dei prodotti e delle loro caratteristiche.