Contatore BT

Contatore BT

«Mi è stato chiesto di installare un magnetotermico differenziale direttamente dopo il contatore BT (TT), dato che il quadro a monte del cavo di collegamento è in metallo. Ho conservato l’involucro dell’antico interruttore, che era magnetotermico, e ho aggiunto una nuova protezione.

Ora ho un dubbio: all’interno dell’involucro c’era una piastra metallica. L’ho utilizzata senza sostituirla. È necessario collegarla a terra? Devo portare il giallo-verde dal quadro principale o sostituirla con un materiale isolante?», chiede un lettore di Elettro.

Un problema piuttosto particolare ma che merita una premessa generale. Al di là del dettaglio della definizione e delle sofisticazioni (pur necessarie), in generale, in ultima analisi, una massa è una parte conduttrice accessibile che può andare in tensione per un cedimento dell’isolamento principale (doppia condizione).

Se la piastra non è accessibile in condizioni normali di funzionamento allora non è una massa e non è necessario collegarla a terra. Se la piastra non è accessibile in condizioni normali di funzionamento è una parte intermedia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here