EET Europarts, distributore di prodotti per videosorveglianza, parti di ricambio e accessori per computer, stampanti e telefonia mobile, ha quattro principali divisioni di prodotto:
- parti di ricambio e accessori per PC, stampanti e cellulari;
- soluzioni per la videosorveglianza;
- prodotti per l’elettronica di consumo;
- audio-video.
Tra i marchi che distribuisce annovera NEC, Datapath, IBM, Canon, Epson, HP, Acer, Samsung, Sony, B&O Play, Hitachi, Garmin, Kensington, Milestone, Loewe, Vivolink e molti altri. Non solo distributori ma anche vendor con 18 marchi proprietari. L’azienda fa parte del Gruppo EET, con sede in Danimarca; opera attraverso 32 filiali e quasi 600 dipendenti in 27 Paesi di Europa e Africa, ed evade ogni anno più di 1.000.000 spedizioni, con oltre 45.000 clienti in tutto in mondo.Tutta la logistica è gestita a Bellerup in Danimarca, regolata da procedure corrette e sicure che garantiscono un margine di errore quasi zero a fronte delle migliaia di spedizioni giornaliere.
Vendita e distribuzione, come funziona?
«I nostri clienti sono piccoli e medi rivenditori e soprattutto System Integrator – spiega Katia Gomareschi -, che utilizzano i nostri prodotti per installazioni o applicazioni presso i loro clienti. Insomma, gli acquisti avvengono solo tramite noi perché siamo il distributore principale. Ovviamente abbiamo anche la vendita online ma non è il nostro mercato principale».
Parliamo di videosorveglianza, uno dei quattro vostri punti cardine…
«Per quanto riguarda la videosorveglianza – continua Nadia Cocchi – abbiamo due brand proprietari MicroView (per telecamere e NVR) e Ernitech, nostro primo marchio per quanto riguarda la sorveglianza, con la vendita di telecamere, software di gestione oltre che switch e server. Abbiamo inoltre una collaborazione molto stretta con Milestone, Sony, ACTi, Pelco e molti altri».