Contenuto sponsorizzato

Tecsystem. Centralina smart per il monitoraggio della temperatura

monitoraggioT154WS di Tecsystem consente il monitoraggio e la registrazione di informazioni su temperature, eventi e allarmi del trasformatore a distanza attraverso una funzione di datalogger –  Webserver, grazie all’utilizzo di un Browser Internet.

La centralina T154 di Tecsystem entra ora a far parte della categoria dei dispositivi smart grazie alla sua versione WS ED25.

Libera da ogni cablaggio, grazie all’interfaccia Wi-Fi 2.4 GHz Certificata RED, T154WS consente di monitorare e registrare le informazioni su temperature, eventi, allarmi e anomalie dell’impianto a distanza, attraverso la funzione datalogger – Webserver, senza dover installare App o Software dedicati, ma solo grazie all’utilizzo di un Browser Internet.

Monitoraggio costante 

Dopo l’installazione, la centralina inizia a registrare le informazioni provenienti dal monitoraggio del trasformatore, tenendo conto di ciò che succede a livello di temperatura, allarmi e segnalazione guasti.

Selezionando l’icona grafici è possibile visionare l’andamento delle temperature su finestre predefinite: ultime 24h, ultima settimana, ultimo mese. È possibile, inoltre, esportare un file csv per visualizzare e gestire le temperature degli ultimi 24 mesi su una tabella Excel.

Anche da remoto

Dal punto di vista dell’installazione, la centralina T154WS ED25 è intercambiabile al 100% con la versione T154: l’antenna, infatti, è stata inglobata nell’hardware e l’alimentazione è stata resa universale, ovvero a 24-240 Vac-cc, come la maggior parte dei dispositivi Tecsystem.

Anche se il cliente non la configura per l’accesso locale o remoto, la centralina inizia a registrare i dati in autonomia, fornendo un buon supporto di diagnostica e identificazione dei problemi nel caso in cui dovessero esserci anomalie sull’impianto.

La possibilità di attivare un accesso remoto permette di eseguire interventi di verifica a distanza, riducendo tempi e costi per valutare l’entità di un inconveniente.

La prevenzione predittiva

Le funzionalità del webserver consentono di avere un quadro completo, aiutando l’operatore a comprendere se è necessario eseguire degli interventi di manutenzione preventiva, permettendo così di migliorare la continuità di servizio dell’impianto stesso.

La centralina T154WS rappresenta un’opportunità per chi vuole fare un passo avanti verso la prevenzione predittiva ed evitare fuori servizio e possibili disagi alle utenze collegate.

Modernità e digitalizzazione nel monitoraggio

T154 rappresenta per Tecsystem e i suoi clienti la pietra miliare per il monitoraggio termico dei trasformatori in resina MT/BT.

Ora però, è giunto il momento di dare una svolta passando alla versione T154WS, che permette di integrare nuove funzioni e adeguarsi alla digitalizzazione sempre più richiesta e necessaria.

Mantenere tutte le caratteristiche del prodotto più conosciuto di Tecsystem è un dovere, integrandolo con funzionalità aggiuntive che diano vantaggi concreti per tutti.

Vicini al manutentore
Davide Inghingolo, Assistenza Tecnica di Tecsystem.

«Il corretto funzionamento dei trasformatori è correlato alla temperatura di esercizio: alte temperature comportano una diminuzione delle prestazioni degli isolanti riducendo la vita utile della macchina. Durante le assistenze tecniche, ho supportato i clienti nell’individuazione delle cause d’intervento del dispositivo di monitoraggio del trasformatore. Potevano essere collegate a svariate ragioni: sovraccarico della macchina, mancanza di un sistema di ventilazione idoneo, problematiche inerenti ai carichi o generate dall’ambiente di installazione e dalla cabina. La difficoltà principale in queste situazioni è ricevere le informazioni utili all’identificazione del problema. La mancanza della registrazione sull’andamento delle temperature e degli eventi rende molto complicata quest’operazione. Possiamo dire che il problema anticipa sempre il manutentore. Con la T154WS, abbiamo cercato di essere più vicini al manutentore dell’impianto, supportandolo nell’individuazione predittiva delle possibili problematiche».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here