Con una lunga storia alle spalle e la capacità di spaziare dal campo elettrico a quello termoidraulico, Fratelli Nicoletti srl è oggi un punto di riferimento per molti clienti.
Questo mese, abbiamo intervistato Michele Nicoletti che, insieme al fratello Luca, porta avanti la Fratelli Nicoletti Srl, l’attività di famiglia.
Michele, come è iniziata la sua carriera di installatore?
«Ho seguito le orme di mio padre e di mio fratello maggiore. Mi ha sempre molto appassionato accompagnare mio padre nelle sue riparazioni e lavorazioni; così, dopo aver portato a termine gli studi come elettricista, ho iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda, subito dopo aver dato la maturità».
Qual è la storia della vostra attività familiare?
«Alla fine del 1978, nostro padre dà vita alla ditta “Nicoletti Ernesto Impianti Elettrici, Idraulici e Gas” con sede e punto vendita in Via Solari 30, a Milano. Siamo partiti facendo vendita e riparazioni di elettrodomestici e vendita al dettaglio di materiale elettrico, ai quali abbiamo da subito affiancato piccole riparazioni relative a impianti elettrici e idraulici.
Man mano che gli anni passavano, grazie alla professionalità di nostro padre Ernesto, supportato anche da nostra madre, presente in negozio, la clientela ha iniziato a crescere, con il prezioso aiuto del passaparola dei nostri clienti soddisfatti.
Con gli anni, anche mio fratello Luca entra a far parte della ditta, iniziando a lavorare al fianco di nostro padre. Nel frattempo, verso la fine degli anni ‘90, decidiamo di abbandonare la vendita dei piccoli elettrodomestici, ormai schiacciati dall’offerta dei centri commerciali, per affiancare alla vendita di materiale elettrico anche quella di materiale idraulico per il fai da te, acquisendo in questo modo ulteriori clienti.
Sempre in quel periodo, terminati i miei studi come elettricista, inizio anche io a muovere i miei primi passi nel mondo del lavoro seguendo, ovviamente, le orme di nostro padre e di mio fratello».
Quando nasce la Fratelli Nicoletti Srl?
«Dal 1° gennaio 2004 nostro padre lascia in eredità la ditta a noi due fratelli, e Luca diventa in quell’anno il titolare della “Nicoletti Luca Impianti Elettrici, Idraulici e Gas” finché, nel 2016, decidiamo di formare la nostra società Fratelli Nicoletti Srl, della quale divento Amministratore e responsabile legale.
Un ulteriore momento di passaggio è rappresentato dal maggio 2018, quando decidiamo di abbandonare definitivamente la vendita al dettaglio di prodotti, essendo noi sempre più impegnati a eseguire in prima persona lavori a domicilio, ristrutturazioni e installazioni di condizionatori. Decidiamo dunque di mantenere la sede del negozio esclusivamente come magazzino.
Dopo quasi 40 anni, nel 2021, abbiamo lasciato a malincuore il nostro storico negozio di Via Solari 30, per trasferirci in un magazzino molto più grande situato in zona Barona, in Via Modica 16, così da poter seguire nel modo migliore possibile tutti i nostri clienti, vecchi e nuovi».
Anche oggi vi occupate sia di impianti elettrici sia idraulici?
«Ci occupiamo di impianti idraulici, elettrici, condizionamento e riscaldamento, dalle piccole riparazioni alla ristrutturazione completa di appartamenti, avvalendoci, per questi lavori, di muratori di fiducia che ci affiancano ormai da più di 20 anni».
Avete particolari specializzazioni?
«Negli ultimi undici anni ci siamo specializzati sui condizionatori, conseguendo il patentino F-gas obbligatorio e seguendo corsi, e, devo ammettere, che l’impiantistica idraulica è sicuramente diventata il nostro forte. Da quando ci siamo trasferiti in un magazzino più grande abbiamo dedicato il tempo ai lavori a domicilio aumentando molto il lavoro e, fortunatamente, acquisendo anche molti nuovi clienti».
C’è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?
«Sicuramente ci hanno dato grande soddisfazione le ristrutturazioni degli ultimi 5/6 anni».
In che modo vi informate e aggiornate a livello professionale?
«Mi informo parecchio grazie ai materiali inviati dai fornitori e cerco di seguire più corsi di aggiornamento possibili, sia sui prodotti, sia legati all’ambito normativo. Bisogna stare al passo coi tempi e investire in nuove attrezzature ma anche l’aggiornamento normativo è fondamentale».
Se dovesse dare dei consigli a chi vuole intra prendere questa professione quali sarebbero?
«Il consiglio è quello di imparare il più possibile da qualcuno che abbia molta esperienza e di non avere fretta di mettersi in proprio, perché, come si può immaginare, le spese sono tante e a sbagliare ci vuole poco… E poi, c’è sempre da imparare, anche dopo 27 anni di lavoro!».