Con l’update della app Homematic IP il controllo della smart home è direttamente al polso grazie al nuovo supporto per gli smartwatch.
D’ora in poi, gli utenti di Homematic IP non saranno più connessi alla loro casa solo tramite smartphone o tablet, ma anche attraverso lo Smartwatch al polso e potranno impostare fino a dieci funzioni preferite, da attivare con un rapido tocco.
In questo modo, aprire e chiudere la porta o controllare luci, lampade o altri attuatori e gruppi di commutazione diventa un gioco da ragazzi e le notifiche push vengono visualizzate direttamente sullo smartwatch, in modo che gli utenti possano tenere sotto controllo la propria casa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
L’aggiornamento dell’app Homematic IP apporta ulteriori miglioramenti. Tra le altre cose, ora i termostati dei singoli radiatori visualizzano nell’app anche la temperatura effettiva misurata, oltre alla temperatura nominale visualizzata sul display. Con l’acquisizione dei dati di misurazione, queste temperature possono essere elaborate e analizzate graficamente. Sebbene infatti i termostati intelligenti per radiatori Homematic IP e il regolatore per riscaldamento a pavimento FALMOT-C12 consentano, già, grazie ad algoritmi intelligenti, di ottenere risparmi energetici senza ulteriori ottimizzazioni, l’analisi delle variazioni della temperatura ambiente può talvolta rivelare un ulteriore potenziale di risparmio. In questo caso, la semplice regolazione dei programmi di riscaldamento può ridurre ulteriormente il consumo energetico, consentendo così di risparmiare denaro e di tutelare l’ambiente.
L’app Homematic IP supporta sia i modelli di Apple Watch (dalla versione 10.0) che i wearable basati su Android (dalla versione 3.0). È ora disponibile l’app Homematic IP Smartwatch per Wear OS e watchOS. Per utilizzarla è necessaria la versione 3.3.13 o superiore dell’app per smartphone Homematic IP. L’aggiornamento dell’app Homematic IP con il numero di versione 3.3.13 sarà distribuito gradualmente attraverso i rispettivi app store a partire dal 26 novembre 2024 e sarà disponibile per tutti gli utenti entro pochi giorni.
Grazie al supporto di smartphone, smartwatch e tablet, non ci sono limiti alla facilità con cui gli utenti possono gestire la loro casa intelligente Homematic IP.