Finder propone sul mercato gli interruttori orario della Serie 12 per automatizzare accensioni e spegnimenti dei carichi elettrici.
Estremamente versatili, gli interruttori orari Serie 12 di Finder trovano applicazione in svariati ambiti, sia domestici che professionali, in cui ci si trova davanti alla necessità di dover automatizzare l’accensione e lo spegnimento automatico di uno o più carichi elettrici.
Particolarmente indicati per la gestione ottimizzata dell’illuminazione, sia in contesti privati (ville, appartamenti, ecc.) che nelle parti comuni di condomini ed edifici pubblici, sono altresì funzionali per comandare e temporizzare diverse tipologie di carichi come gli allarmi di sicurezza o le campanelle scolastiche, gli impianti di irrigazione o, anche, gli elettrodomestici (con partenza ritardata).
La gamma è composta sia da interruttori orari elettromeccanici sia da interruttori orari digitali – programmabili con trimmer o in modalità “smart” (tramite joystick o NFC) – che si differenziano tra loro per tipologia di programmazione (giornaliera, settimanale, annuale) e modalità di azionamento (ad un orario ben preciso o in funzione delle coordinate geografiche.
Gli interruttori orari elettromeccanici (Tipo 12.01, Tipo 12.11, Tipo 12.31) offrono due tipologie di programmazione: giornaliera (stesso programma ogni giorno) o settimanale (diversi programmi per ogni giorno della settimana).
Gli altri modelli che compongono la gamma sono invece distinguibili in
- Settimanali (Tipo 12.51, Tipo 12.61, Tipo 12.62): dispositivi digitali con programmazione giornaliera/settimanale e intervallo minimo di programmazione di 30 minuti o di 1 secondo.
- Astronomici (Tipo 12.81, Tipo 12.A1, Tipo 12.A2, Tipo 12.A4): ideali per la gestione dei carichi in funzione degli orari di alba e tramonto con offset di accensione e spegnimento notturno.
- Annuali (Tipo 12.B2): con programmazione astronomica, anche su base annuale, configurabile tramite Bluetooth, espandibile con ingressi e uscite ausiliari e sincronizzabile tramite antenna GPS opzionale.