La famiglia Paguro® di STEAB permette di risolvere problematiche piuttosto ricorrenti nell’ambito dell’illuminazione per esterno e, più in generale, per collegamenti elettrici in ambienti difficili.
La classe di isolamento IP68 dei connettori Paguro garantisce la protezione del collegamento elettrico a una profondità di 1,3m per 24 ore, evitando l’ingresso di umidità nell’apparecchio per capillarizzazione. Questi prodotti sono, inoltre, forniti con gel siliconico già colato e reticolato che resta soffice e aderente anche alle parti in tensione garantendo nel tempo il perfetto isolamento. Le cocce esterne sono realizzate in Nylon PA66 autoestinguente di grado V0, che prevede l’estinzione della fiamma in 10 secondi.

Campi di impiego
Oltre che nell’illuminazione, il campo di impiego di questa linea sfocia in ambiti dove le maggiori potenze elettriche in gioco impongono conduttori di sezione più grande, di conseguenza con connettori dalle caratteristiche tecniche ed elettriche specifiche. La vasta gamma di connettori della famiglia Paguro permette di poter scegliere il connettore giusto per ogni tipo di connessione; da cavi bipolari 2 x 0,75 mm2 e diametro esterno di 5 mm fino a cavi multipolari con diametro esterno di 22mm e sezione dei conduttori da 6 mm.
Connettori stagni Paguro: pronti in poche mosse
Le immagini seguenti mostrano come installare un dispositivo di giunzione 5625 della gamma Paguro. Il prodotto è adatto per applicazioni fino a 16 A e 250 V. Offre un grado di protezione IP68, è dotato di sistema di blocaggio del cavo, ha 4 uscite e può essere usato con cavi in neoprene e/o PVC dal diametro esterno compreso tra 6.5 e 12 mm.
