Adesione ai Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE fotovoltaici 

RAEE
Immagine di freepik.com

Aperta la prima finestra temporale per poter comunicare al GSE di voler aderire ai Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE fotovoltaici per impianti fotovoltaici che rientrano nel Conto Energia.

A partire dallo scorso 1° aprile 2025 e fino al 31 maggio 2025 sarà operativa la prima finestra temporale per poter comunicare al GSE l’avvenuta adesione ai Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE fotovoltaici da parte dei titolari degli impianti fotovoltaici in Conto Energia.

La richiesta di adesione a un Sistema Collettivo – spiega il GSE – deve essere trasmessa al Gestore tramite l’applicativo SIAD, utilizzando il questionario “RAEE – Modello di adesione a un Sistema Collettivo”, disponibile nell’Area Clienti del sito, che consente la compilazione della dichiarazione di adesione e la predisposizione del set documentale da allegare alla richiesta.

La successiva finestra temporale si aprirà nel periodo 1° luglio 2025 – 30 settembre 2025.

Qualora il Soggetto Responsabile trasmetta nell’ambito di una delle finestre temporali la richiesta di adesione a un Sistema Collettivo e il processo di trattenimento sia già stato avviato, il GSE interromperà il trattenimento delle quote a garanzia e restituirà quelle fino a quel momento trattenute.

Per ulteriori informazioni sulla nuova versione delle Istruzioni Operative è possibile consultare le FAQ, disponibili nella sezione Conto Energia dell’area Assistenza Clienti del sito web del GSE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here