Per installare e configurare la centrale Gaya di Pess Technologies e le relative periferiche, basta uno smartphone, l’app PessTech e pochi minuti di lavoro.
Gaya è la centrale ibrida radio-filo Pess Technologies della gamma Flyk: si distingue per la versatilità (fino a 80 dispositivi radio e 240 ingressi ausiliari, oltre a 2 ingressi filari, 1 uscita con relè a doppio scampio per sirene filari da esterno/interno e 3 uscite open-collector), il supporto agli scenari (di sicurezza e domotici), la connettività avanzata on-board (Wi-Fi e Bluetooth di serie), la facilità d’installazione e la compattezza delle dimensioni (solo 20x28x5,2 cm).
Il dispositivo può essere installato, inizializzato e configurato utilizzando semplicemente un dispositivo Android oppure un iPhone grazie all’app PessTech. L’app permette anche di acquisire e configurare le periferiche in pochi secondi.
Operazioni preliminari
STEP 1: installazione centrale
Per prima cosa, bisogna installare la centrale (con gli eventuali moduli opzionali) e collegarla alla rete elettrica e alla batteria tampone (classica batteria al piombo 12 V 2,2 Ah).
STEP 2: installazione dispositivi di rilevamento
In secondo luogo, si procede a installare i sensori e i rilevatori come Flik Knock 5 (contatto magnetico) e Flik DT Motion (PIR/MW), facendo sempre riferimento ai manuali cartacei (inserimento batterie, posizionamento temporaneo, ecc.)
Guida alla configurazione con smartphone e app
Completata l’installazione della centrale e dei dispositivi di rilevamento (posizionamento e collegamenti) è necessario procedere ad acquisizione e configurazione utilizzando una sola applicazione per smartphone o tablet.
STEP 3: registrazione e accesso all’app
È sufficiente entrare nell’app store dello smartphone (Google Play per i dispositivi Android, App Store per iPhone), cercare e installare l’app PessTech.
È possibile anche inquadrare i QR Code presenti sul manuale d’uso utilizzando la fotocamera dello smartphone per scaricare direttamente l’app. Aprire l’app PessTech e inserire i dati dell’account Pess (username e password) oppure creare un nuovo account.
Se l’account è stato appena creato, bisognerà anche controllare la posta elettronica, selezionare il nuovo messaggio proveniente da notification@pesstech.com con oggetto “Verifica utente”, confermare la registrazione cliccando sul link oppure copiare l’indirizzo in basso su un qualsiasi browser web (Chrome, Edge, ecc.). Dopo pochi secondi, si verrà indirizzati sul sito web Pess, dove apparirà il messaggio di conferma registrazione.
STEP 4: ricerca dei dispositivi
Dopo essere tornati all’app, sarà sufficiente inserire le credenziali dell’account e attendere qualche secondo la comparsa della schermata iniziale di benvenuto.
Attivare il Bluetooth sullo smartphone, alimentare la centrale, cliccare l’icona + in alto a destra per aggiungerla all’app, autorizzare l’app ad accedere alla posizione dello smartphone (mentre si usa l’app), acconsentire al rilevamento e alla connessione con i dispositivi vicini e attendere qualche secondo per la ricerca automatica della centrale.
STEP 5: registrazione centrale
Quando la centrale viene rilevata compare il suo codice MAC; proseguire assegnandole un nome (es: Gaya_cognome-cliente) e un indirizzo (opzionale). Gli altri campi sono già predefiniti (paese Italia, lingua italiano, formato data GG_MM_AA). Al termine cliccare su “Aggiungi”.
STEP 6: impostazione della rete Wi-Fi
Attendere qualche secondo l’installazione della centrale e la comparsa della schermata di selezione della rete Wi-Fi da utilizzare per il collegamento in locale (da smartphone a centrale) e al cloud (da smartphone a Internet e poi alla centrale).
Verificare che la connessione al cloud sia abilitata, cliccare sulla casella SSID per digitare il nome della rete Wi-Fi da utilizzare oppure cliccare su ABC per impostare la stessa rete dello smartphone. Dopo aver scelto la rete Wi-Fi, inserire la password e cliccare su “Salva”.
STEP 7: aggiornamento firmware
Se la connessione va a buon fine apparirà la schermata iniziale dell’app e, se disponibile, anche quella di aggiornamento firmware della centrale.
Come funziona l’app PessTech
La barra Menu in basso è composta da 4 sezioni: Casa, Uscite, Eventi e Dispositivi.
STEP8: gestione scenari
Nella sezione Casa è possibile creare e attivare fino a 32 scenari con comando manuale ( con un click) o automatico, fino a 16 aree con nome, immagine o icona e sensori associati, uscita sirena e ingresso filare 1-2.
STEP 9: gestione utenti
Sempre in Casa si può invitare e configurare gli utenti o amministratore (nome, telefono, codice installatore, associazione ad area e/o scenario, permessi, notifiche push, chiamate e SMS), creare un utente locale o invitarlo tramite mail.
STEP 10: gestione uscite ed eventi
La sezione Uscite permette di gestire uscite filari e radio, mentre Eventi mostra il log di tutte le operazioni registrate dalla centrale.
La gestione dei dispositivi
La sezione Dispositivi è dedicata alla configurazione di centrale, periferiche e del resto dell’impianto.
STEP 11: impostazioni centrale
Per quanto riguarda la centrale, è possibile abilitare/disabilitare tamper e aggiornamenti automatici, modificare i cicli di chiamata allarme e allarme per autoesclusione sensori, impostare i timing di allarme intrusione, manomissione, mascheramento e assenza cloud, configurare gli ingressi e le uscite filari, gestire utenti, aree, scenari, connettività (Wi-Fi, Ethernet e 4G), effettuare il backup, il ripristino, il riavvio e il reset della centrale, attivare la procedura di manutenzione, visualizzare eventuali errori e molto altro.
STEP 12: registrazione e configurazione periferiche
Sempre nella sezione Dispositivi si possono aggiungere le periferiche come contatti, rilevatori e telecomandi attraverso una procedura semplice e veloce (meno di 30 secondi). Basta cliccare sull’icona + in alto a destra, inquadrare il QR Code presente all’interno oppure sul retro del dispositivo e dargli un nome (es: sensore DT ingresso). Per configurare le periferiche, basta cliccarle una per volta, scorrere le opzioni presenti e impostarle come desiderato.