DUO, l’ultima presa interbloccata di Mennekes, risulta adatta ad agevolare il lavoro dei professionisti per i suoi elevati livelli di sicurezza, robustezza e per la semplicità di installazione.
Nell‘industria pesante, nelle miniere, nell‘industria alimentare, presso i porti, cantieri navali e ovunque si lavori, la corrente deve giungere in modo sicuro e affidabile per garantire lo svolgimento delle attività lavorative, senza intoppi.
Qui entra in gioco la presa da parete con interblocco meccanico DUO di Mennekes, dalle caratteristiche innovative, pensata per agevolare il lavoro dei professionisti e rendere più sicuro e duraturo il funzionamento dell’impianto elettrico in ogni contesto. Nuova arrivata dell’azienda tedesca, attiva nell’elettrotecnica dal 1935, è stata lanciata sul mercato lo scorso marzo in una nuova veste da 16 A e 32 A (a 3, 4 e 5 poli) con caratteristiche innovative.
Installazione comoda e veloce
DUO di Mennekes ha la scatola di fondo ruotabile di 180°: ciò consente di utilizzare in modo flessibile i passacavi M25 e M32 per un‘alimentazione dall‘alto o dal basso. Grazie alla piastra di montaggio estraibile è inoltre possibile alloggiare comodamente i cavi all’interno della presa.
La presa e il sezionatore si trovano sulla piastra di montaggio, sono forniti precablati, al fine di assemblare velocemente tutti i componenti sulla parete e, all’occorrenza, poter estrarre comodamente la presa e l‘interruttore come un‘unica unità tramite la piastra di montaggio. DUO si presenta con quattro viti imperdibili con impronta a brugola o lama, per aprire e chiudere il frontale.
Uso semplice e sicuro
L’ergonomia della serie DUO di Mennekes è studiata per offrire un rapido azionamento del sezionatore grazie ad un’efficiente manopola girevole. Con l‘interruttore in posizione OFF, la presa non viene alimentata; in posizione ON, la spina si blocca meccanicamente e non può essere estratta dalla presa finché la corrente la attraversa.
Inoltre, DUO ha una ghiera gommata antiscivolo con apertura facilitata in classe di protezione IP67, estremamente facile da utilizzare anche in presenza di umidità; il lucchetto può essere utilizzato per una protezione aggiuntiva contro l’azionamento non autorizzato o accidentale; la tecnologia X-CONTACT® facilita infine l’inserzione e disinserzione spine con il 50% di forza richiesta in meno rispetto ad altre soluzioni.
Materiale performante e duraturo
DUO è disponibile in materiale termoplastico standard AMAPLAST o in AMELAN, una particolare tecnopolimero resistente alle sostanze chimiche, oli, grassi e basi, soluzioni alcaline e acqua di mare. I materiali plastici utilizzati sono resistenti agli urti, in classe II, nonché resistenti a range di temperatura – 25° + 40 °C. A seconda delle versioni, la presa da parete DUO può essere protetta o stagna, IP44 o IP67 e dispone di guarnizioni in neoprene espanso.
DUO di Mennekes, l’installazione passo-passo

Installarle è un’operazione davvero semplice e veloce. Le viti di chiusura con impronta a brugola o lama tra frontale e scatola di fondo sono realizzate nello stesso materiale. Per questo non sono soggette ad usura/ invecchiamento e rendono più agevole qualsiasi intervento sulla presa in caso di manutenzione o necessità. Il QR code presente sul frontale permette invece di scaricare in modo istantaneo tutta la documentazione tecnica necessaria».