
L’impegno di Elettronova Srl è quello di affrontare le richieste del mondo dell’impiantistica, civile e industriale, con la massima professionalità. La missione dell’azienda è fornire soluzioni personalizzate individuando i prodotti e i servizi che meglio rispondono alle esigenze e alla soddisfazione finale del cliente.
Abbiamo intervistato Paolino Belluzzo, amministratore di Elettronova Srl, azienda con sede a Concordia Sagittaria (VE), il cui claim è: “Accendiamo le idee dal 1978!”.
Ci racconta com’è nata la sua azienda e qual è stata la sua evoluzione negli anni…

«Elettronova Snc è nata nel 1978 da due tecnici di impianti elettrici che hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori. Io e il mio socio di allora, Infanti Lucio, eravamo due giovani periti elettrotecnici quando, all’età di 22 anni, abbiamo costituito l’azienda.
Inizialmente ci siamo dedicati a lavori che riguardavano impianti elettrici prettamente civili, e, nel corso degli anni, abbiamo sviluppato competenze nel mondo degli impianti industriali (capannoni, cabine, quadri di distribuzione), con l’inserimento in organico di due nuovi operai.
A oggi, dopo circa 43 anni di attività, siamo cresciuti molto, con cambiamenti anche a livello societario: c’è stata l’entrata di mio figlio Michele e l’uscita del mio socio, trasformandoci in una Srl. La nostra azienda oggi si sviluppa su una superficie di circa 2500 m2, con un organico complessivo di circa 20 maestranze, suddivise tra forza lavorativa, tecnici e segretarie».
Avete particolari specializzazioni?

«La nostra azienda si occupa di impianti civili (con un’attenzione particolare alla domotica), impianti industriali (soprattutto cabine e automazioni), impianti fotovoltaici e, come fiore all’occhiello, di progettazione e realizzazione di quadri elettrici per il comando e il controllo dell’automazione industriale di macchine e impianti.
Le nostre conoscenze, maturate dall’esperienza pluriennale nei settori specifici, ci permettono di vantare una spiccata competitività sul mercato oltre alla progettazione e realizzazione di quadri e sistemi di automazione costruiti intorno alle esigenze specifiche del cliente. I nostri principali servizi sono incentrati nel risolvere problematiche di qualsiasi natura nell’ambito di quadri elettrici di qualsiasi marca, mantenendo altissimi standard nell’esecuzione.
Ci occupiamo molto anche di illuminotecnica, ambito che, nel corso degli ultimi anni, ha assunto un ruolo di rilievo nella progettazione architettonica, dove la scelta della giusta illuminazione è diventata sempre più importante».
C’è un lavoro o una realizzazione che vi rende particolarmente orgogliosi?
«Con tutta sincerità, non posso dire di avere un lavoro che mi rende più orgoglioso di un altro».
Quanto sono importanti la formazione e l’aggiornamento?
«Nell’ambito in cui operiamo, è sicuramente fondamentale mantenere determinati standard di professionalità, migliorando sempre conoscenze e competenze tecniche con una formazione costante: questa è una cosa imprescindibile per una corretta realizzazione degli impianti».
Quali consigli si sente di dare ai giovani che oggi vogliono intraprendere questa professione?
«Il mio personale pensiero è quello di incoraggiare i giovani ad aprire la propria attività, ricordandosi sempre di non abbattersi al sopraggiungere dei primi intoppi con la burocrazia e di non focalizzarsi solo sul lato economico del lavoro. Inoltre, il mio consiglio è quello di essere sempre disponibili nello svolgere il proprio lavoro, anche nelle occasioni in cui questo comporta un sacrificio; studiate sempre, formatevi e ponetevi sul mercato realizzando impianti con professionalità e serietà. Perché è vero che “l’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”».