Con oltre 70 anni di esperienza e una visione da sempre orientata al futuro, Finder è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza.
Finder è una realtà italiana attiva nella produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici dal 1954. La sua storia ha avuto inizio alla fine degli anni quaranta con il brevetto del primo relè passo-passo moderno, e oggi è una realtà in continua evoluzione.
L’azienda ha acquisito una dimensione internazionale, mantenendo il suo cuore ad Almese (TO), dove sono concentrate le funzioni esecutive e oltre il 90% della produzione, mentre la restante parte è sviluppata negli stabilimenti in Francia e Spagna.
Per scoprire di più su storia, prodotti e obiettivi dell’azienda, abbiamo intervistato Pierluigi Voghera, Sales & Marketing Director di Finder Italia.
Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?
«La storicità aziendale e la sua essenza italiana hanno permesso a Finder di ottenere il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale”, attestando così oltre mezzo secolo di attività ininterrotta e di produzione Made in Italy. Un traguardo che premia la storia, l’innovazione e l’impegno dell’azienda nel valorizzare il patrimonio industriale italiano dal 1954. L’iscrizione al registro rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio aziendale e un elemento distintivo agli occhi del mercato e dei clienti».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«Oggi il catalogo Finder è composto da oltre 14.000 prodotti diversi, progettati per soddisfare applicazioni per impianti civili e industriali, riflettendo una conoscenza tecnica approfondita del settore e un alto livello di specializzazione.
La gamma industriale comprende soluzioni per la protezione di impianti e macchinari, il monitoraggio della corrente, l’efficientamento dei quadri elettrici, nonché soluzioni progettate per applicazioni speciali (come il navale, il ferroviario, l’alimentare) o certificate IECEx / ATEX / HazLoc per un utilizzo in aree con atmosfere potenzialmente esplosive.
A livello di categorie di prodotto troviamo: relè industriali, interfacce modulari a relè, relè per circuiti stampati, relè con contatti guidati, relè di controllo, relè a stato solido (SSR), dispositivi per la termoregolazione industriale, accessori e lampade a Led da quadro, temporizzatori, alimentatori switching, contatori di energia, scaricatori di sovratensione, contattori modulari e la gamma di Programmable Logic Relays (OPTA), sviluppata per portare sul mercato industriale un prodotto potente, sicuro e flessibile per la gestione delle automazioni.
Per quanto riguarda l’ambito civile, l’offerta Finder copre un’ampia gamma di necessità grazie a prodotti ideati per trasformare qualsiasi spazio in un ambiente confortevole attraverso una gestione ottimizzata dell’illuminazione, una contabilizzazione precisa dell’energia, un’attivazione programmata dei carichi in base a necessità e orari specifici e un controllo del clima con una gamma completa di termostati e cronotermostati.
La gamma è composta da: contattori modulari, dimmer, interruttori orari, lampade d’emergenza, relè ad impulsi elettronici ed elettromeccanici modulari, relè crepuscolari, rilevatori o sensori di movimento e presenza, relè luci scale multifunzione, temporizzatori, termostati e cronotermostati, alimentatori switching, contatori di energia, interruttori orari, scaricatori di sovratensione, temporizzatori, prodotti KNX e per la smart home.
Recentemente, durante la partecipazione alle fiere SPS Norimberga, sono state presentate al pubblico diverse novità in campo industriale che, nei prossimi mesi, vedranno il loro ufficiale ingresso nel mercato, tra queste: il nuovo OPTA con programmazione Codesys, le nuove versioni dei contattori industriali Serie 6K, i modelli recenti della Serie 77, ecc».
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?
«Finder è nata 70 anni fa come produttore di relè, ma da qualche decennio il percorso si è ramificato, pur mantenendo salde le radici. Oggi Finder è “molto più che relè”, un claim che racchiude in sé una vision chiara che traccia la strada del futuro aziendale.
L’obiettivo è portare sul mercato soluzioni complete che possano incontrare le richieste di un mercato sempre più digitalizzato con riferimento all’industria 5.0, all’impianto elettrico civile evoluto e alla smart home».
Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?
«Il team di Ricerca e Sviluppo può contare su tecnologie avanzate e sul laboratorio, accreditato IMQ e UL, dove vengono svolti in autonomia test di certificazione per garantire standard elevati sotto la supervisione degli enti competenti. Le certificazioni ottenute e costantemente aggiornate sono il risultato di una razionalizzazione dei processi unita alla flessibilità che permette di raggiungere la massima efficienza operativa».
Quali iniziative sono state introdotte per garantire continuità alla fornitura dei vostri prodotti a rivenditori e professionisti?
«La struttura commerciale Finder, nazionale e internazionale, offre una copertura globale che permette di rispondere in modo flessibile e veloce agli ordini. Attraverso una rete di 28 filiali dirette e più di 50 distributori ufficiali, Finder distribuisce in tutto il mondo ed è in possesso dello status di Operatore Economico Autorizzato AEOF nella sua versione più completa oltre ad aver ottenuto il riconoscimento “CRIBIS Prime Company”: il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale.
Infine, la gestione ottimizzata dei tempi di consegna è anche permessa da una logistica interna che ha il fulcro nel Centro di Distribuzione di Almese: un’area di oltre 4.000 mq con aree di stoccaggio e picking tra cui il magazzino automatizzato, inaugurato nel 2017, con una capienza di stoccaggio fino a 100.000 colli».
Qual è l’approccio aziendale in ambito sostenibilità?
«Attenta al rispetto delle normative ambientali nazionali e comunitarie, Finder può contare su certificazioni che sottolineano e garantiscono l’efficienza del processo produttivo e garantiscono la conformità di tutti i prodotti secondo le disposizioni di legge. La politica aziendale di riduzione dei consumi energetici e di salvaguardia ambientale si traduce con l’utilizzo di energia (oltre l’80%) proveniente da fonti rinnovabili, di cui il 40% autoprodotta. Q
uesto impegno è certificato dalla conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 per la gestione dell’energia e alla norma UNI EN ISO 14001:2015 che testimonia l’attenzione alla tutela dell’ambiente e dalla Certificazione dell’Inventario delle emissioni di GHG ai sensi della norma ISO 14064-1:2019, per i siti produttivi di Almese e Sanfront».
Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione e quali servizi di pre e post-vendita offrite ai vostri clienti?
«Alla base della strategia Finder c’è la relazione, fatta di dialogo e trasparenza. Non può esserci servizio senza un contatto costante che permetta di individuare le reali e quotidiane necessità dei clienti, sia in fase di sell-in sia di sell-out. Con questo approccio relazionale siamo reattivi nel proporre azioni mirate e diversificate come giornate di formazione, promozioni al banco, visite congiunte, eventi presso i punti vendita e molto altro.
Collaborazione e fiducia sono due asset strategici nei confronti della distribuzione e dei clienti diretti che Finder segue anche come consulente tecnico nelle fasi progettuali, andando a comprendere al meglio il contesto applicativo per arrivare a proporre la miglior soluzione in grado di garantire performance e affidabilità nel tempo».
Avete previsto delle promozioni o dei servizi particolari nei confronti degli installatori?
«Finder premia la fedeltà degli installatori con l’iniziativa promozionale Finder Valore+, il programma di customer loyalty dedicato ai professionisti che permette di accumulare punti con l’acquisto dei prodotti a marchio Finder e 4box presso punti vendita sul territorio o presso rivenditori online.
L’acquisto permette di accumulare da un minimo di 5 a un massimo di 15 punti e al raggiungimento di determinate soglie è possibile convertire i punti in premi. Inoltre, durante l’anno, sarà possibile partecipare alle attività organizzate da Finder sul territorio e fruire di speciali promozioni che consentiranno di ottenere punti extra o su dispositivi non presenti in elenco».