Dal civile all’industriale… molto più che relè

LA SEDE centrale di Finder Spa ad Almese (TO)

Con oltre 70 anni di esperienza e una visione da sempre orientata al futuro, Finder è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza.

Finder è una realtà ita­liana attiva nella pro­duzione di componenti elettronici ed elettro­meccanici dal 1954. La sua storia ha avuto inizio alla fine degli anni quaranta con il brevetto del pri­mo relè passo-passo moderno, e oggi è una realtà in continua e­voluzione.

PIERLUIGI VOGHERA, Sales & Marketing Director di Finder Italia

L’azienda ha acquisito una dimensione internazionale, mantenendo il suo cuore ad Al­mese (TO), dove sono concentra­te le funzioni esecutive e oltre il 90% della produzione, mentre la restante parte è sviluppata negli stabilimenti in Francia e Spagna.

Per scoprire di più su storia, pro­dotti e obiettivi dell’azienda, ab­biamo intervistato Pierluigi Vo­ghera, Sales & Marketing Direc­tor di Finder Italia.

Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?

«La storicità aziendale e la sua essenza italiana hanno per­messo a Finder di ottenere il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico di interesse na­zionale”, attestando così oltre mezzo secolo di attività ininter­rotta e di produzione Made in I­taly. Un traguardo che premia la storia, l’innovazione e l’impegno dell’azienda nel valorizzare il pa­trimonio industriale italiano dal 1954. L’iscrizione al registro rap­presenta un importante passo a­vanti nella valorizzazione del pa­trimonio aziendale e un elemen­to distintivo agli occhi del merca­to e dei clienti».

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Oggi il catalogo Finder è com­posto da oltre 14.000 prodotti diversi, progettati per soddisfare applicazioni per impianti civili e industriali, riflettendo una cono­scenza tecnica approfondita del settore e un alto livello di specia­lizzazione.

SOLUZIONI INDUSTRIALI per il quadro elettrico

La gamma industriale comprende soluzioni per la pro­tezione di impianti e macchina­ri, il monitoraggio della corrente, l’efficientamento dei quadri elet­trici, nonché soluzioni progetta­te per applicazioni speciali (come il navale, il ferroviario, l’alimen­tare) o certificate IECEx / ATEX / HazLoc per un utilizzo in aree con atmosfere potenzialmente esplosive.

A livello di categorie di prodotto troviamo: relè indu­striali, interfacce modulari a relè, relè per circuiti stampati, relè con contatti guidati, relè di con­trollo, relè a stato solido (SSR), dispositivi per la termoregolazio­ne industriale, accessori e lam­pade a Led da quadro, tempo­rizzatori, alimentatori switching, contatori di energia, scaricatori di sovratensione, contattori mo­dulari e la gamma di Program­mable Logic Relays (OPTA), svi­luppata per portare sul mercato industriale un prodotto potente, sicuro e flessibile per la gestione delle automazioni.

Per quanto ri­guarda l’ambito civile, l’offerta Finder copre un’ampia gamma di necessità grazie a prodotti ideati per trasformare qualsiasi spazio in un ambiente confortevole at­traverso una gestione ottimizza­ta dell’illuminazione, una conta­bilizzazione precisa dell’energia, un’attivazione programmata dei carichi in base a necessità e ora­ri specifici e un controllo del cli­ma con una gamma completa di termostati e cronotermostati.

La gamma è composta da: contatto­ri modulari, dimmer, interruttori orari, lampade d’emergenza, relè ad impulsi elettronici ed elettro­meccanici modulari, relè cre­puscolari, rilevatori o sensori di movimento e presenza, relè luci scale multifunzione, temporizza­tori, termostati e cronotermosta­ti, alimentatori switching, conta­tori di energia, interruttori ora­ri, scaricatori di sovratensione, temporizzatori, prodotti KNX e per la smart home.

Recentemen­te, durante la partecipazione alle fiere SPS Norimberga, sono sta­te presentate al pubblico diver­se novità in campo industriale che, nei prossimi mesi, vedranno il loro ufficiale ingresso nel mer­cato, tra queste: il nuovo OPTA con programmazione Codesys, le nuove versioni dei contattori industriali Serie 6K, i modelli re­centi della Serie 77, ecc».

PRODOTTI per applicazioni residenziali e terziarie

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«Finder è nata 70 anni fa come produttore di relè, ma da qualche decennio il percorso si è ramifi­cato, pur mantenendo salde le radici. Oggi Finder è “molto più che relè”, un claim che racchiude in sé una vision chiara che trac­cia la strada del futuro aziendale.

L’obiettivo è portare sul mercato soluzioni complete che possa­no incontrare le richieste di un mercato sempre più digitalizzato con riferimento all’industria 5.0, all’impianto elettrico civile evolu­to e alla smart home».

Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?

«Il team di Ricerca e Sviluppo può contare su tecnologie avan­zate e sul laboratorio, accredita­to IMQ e UL, dove vengono svolti in autonomia test di certificazio­ne per garantire standard eleva­ti sotto la supervisione degli enti competenti. Le certificazioni ot­tenute e costantemente aggior­nate sono il risultato di una ra­zionalizzazione dei processi uni­ta alla flessibilità che permette di raggiungere la massima efficien­za operativa».

IL REPARTO elettronica di Finder

Quali iniziative sono state introdotte per garantire continuità alla fornitura dei vostri prodotti a rivenditori e professionisti?

«La struttura commerciale Fin­der, nazionale e internazionale, offre una copertura globale che permette di rispondere in modo flessibile e veloce agli ordini. At­traverso una rete di 28 filiali di­rette e più di 50 distributori uffi­ciali, Finder distribuisce in tutto il mondo ed è in possesso dello status di Operatore Economico Autorizzato AEOF nella sua ver­sione più completa oltre ad a­ver ottenuto il riconoscimento “CRIBIS Prime Company”: il mas­simo livello di valutazione dell’af­fidabilità commerciale.

Infine, la gestione ottimizzata dei tempi di consegna è anche permessa da una logistica interna che ha il fulcro nel Centro di Distribuzione di Almese: un’area di oltre 4.000 mq con aree di stoccaggio e pi­cking tra cui il magazzino auto­matizzato, inaugurato nel 2017, con una capienza di stoccaggio fino a 100.000 colli».

Qual è l’approccio aziendale in ambito sostenibilità?

«Attenta al rispetto delle norma­tive ambientali nazionali e co­munitarie, Finder può contare su certificazioni che sottolineano e garantiscono l’efficienza del pro­cesso produttivo e garantiscono la conformità di tutti i prodotti secondo le disposizioni di legge. La politica aziendale di riduzione dei consumi energetici e di sal­vaguardia ambientale si tradu­ce con l’utilizzo di energia (oltre l’80%) proveniente da fonti rin­novabili, di cui il 40% autopro­dotta. Q

uesto impegno è certi­ficato dalla conformità alla nor­ma UNI CEI EN ISO 50001:2018 per la gestione dell’energia e al­la norma UNI EN ISO 14001:2015 che testimonia l’attenzione alla tutela dell’ambiente e dalla Certificazione dell’Inventario delle emissioni di GHG ai sensi della norma ISO 14064-1:2019, per i siti produttivi di Almese e Sanfront».

Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione e quali servizi di pre e post-vendita offrite ai vostri clienti?

«Alla base della strategia Finder c’è la relazione, fatta di dialogo e trasparenza. Non può esserci servizio senza un contatto costante che permetta di individuare le reali e quotidiane necessità dei clienti, sia in fase di sell-in sia di sell-out. Con questo approccio relazionale siamo reattivi nel proporre azioni mirate e diversificate come giornate di formazione, promozioni al banco, visite congiunte, eventi presso i punti vendita e molto altro.

Collaborazione e fiducia sono due asset strategici nei confronti della distribuzione e dei clienti diretti che Finder segue anche come consulente tecnico nelle fasi progettuali, andando a comprendere al meglio il contesto applicativo per arrivare a proporre la miglior soluzione in grado di garantire performance e affidabilità nel tempo».

Avete previsto delle promozioni o dei servizi particolari nei confronti degli installatori?

«Finder premia la fedeltà degli installatori con l’iniziativa promozionale Finder Valore+, il programma di customer loyalty dedicato ai professionisti che permette di accumulare punti con l’acquisto dei prodotti a marchio Finder e 4box presso punti vendita sul territorio o presso rivenditori online.

L’acquisto permette di accumulare da un minimo di 5 a un massimo di 15 punti e al raggiungimento di determinate soglie è possibile convertire i punti in premi. Inoltre, durante l’anno, sarà possibile partecipare alle attività organizzate da Finder sul territorio e fruire di speciali promozioni che consentiranno di ottenere punti extra o su dispositivi non presenti in elenco».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here