
Quando si parla di protezione, scegliere un professionista del settore significa garantirsi l’80% della buona riuscita del sistema di sicurezza installato. Lo sa bene Gaetano Franco, titolare rappresentante della G.V.F. System Srl, una ditta individuale che punta tutto sulla serietà e sulla soddisfazione del cliente.
Questo mese, abbiamo incontrato Gaetano Franco della G.V.F. System Srl. Ecco cosa ci ha raccontato.
Ci può raccontare brevemente il percorso che l’ha portata ad aprire la sua azienda?
«Mi sono diplomato nel 1988 in elettrotecnica, e, dopo aver svolevoluzioneto l’anno di leva obbligatorio, nel 1990 ho iniziato da subito a lavorare nel campo della sicurezza. Dopo 10 anni, durante i quali ho imparato molto e sono cresciuto professionalmente, ho preso la decisione di fondare la mia prima società, che operava nel campo dell’installazione di sistemi di sicurezza, TVCC, antincendio e controllo accessi. La G.V.F. System è una piccola realtà artigiana che nasce nel 2013. Non ho dipendenti ma ho attive collaborazioni fidate con artigiani che hanno la mia stessa passione e competenza».
In cosa si specializza G.V.F. System?
«Siamo specializzati e formati in più settori riguardanti l’impiantistica. Il nostro punto di forza è l’essere curiosi rispetto alla tecnologia e al suo evolversi, così da carpire le tecniche migliori e più aggiornate per poi metterle in pratica dove necessario.
L’esperienza pluriennale nel settore della sicurezza ci ha portato a specializzarci in sistemi di sicurezza residenziali di piccola e media grandezza. Da tempo facciamo parte del gruppo concessionari e installatori autorizzati Hesa per la Lombardia, collaborando alla alla realizzazione di importanti e strutturati impianti in tutti i settori».
Qual è il vostro punto di forza?
«La nostra filosofia è rendere felice il cliente senza sconvolgere il suo modo di vivere, ma, soprattutto, senza dover cambiare l’aspetto del suo bene più prezioso: la casa. Il nostro lavoro consiste nell’offrire al cliente la possibilità di avere un impianto di sicurezza personalizzato e allo stesso tempo efficace, sicuro e di semplice utilizzo.
Come già anticipato, siamo sempre aggiornati sui nuovi prodotti e sulle nuove tecnologie disponibili sul mercato, e offriamo interventi di assistenza e manutenzione 24 ore su 24. Pilastro della nostra filosofia rimane infatti l’assistenza continua al cliente, sia che avvenga telefonicamente, tramite manutenzioni o interventi rapidi, per far in modo che gli impianti siano sempre efficienti».
Chi sono i vostri principali clienti?
«I nostri clienti sono per la maggior parte dei privati che sono arrivati a noi grazie al passaparola e alla fiducia di altri clienti che hanno usufruito dei nostri servizi. Quella del cliente privato è la platea più vasta, perché può beneficiare anche di incentivi, e, grazie a questi, sempre più persone nel corso degli ultimi anni stanno ritenendo necessaria l’installazione di un impianto di sicurezza, non solo per proteggere i propri beni materiali, ma anche e soprattutto per proteggere sé stessi».
Ha in mente una realizzazione particolare della quale vuole parlarci?

«Secondo me non c’è un lavoro più importante di un altro; uscire da un’abitazione o da una azienda, aver eseguito un lavoro a regola d’arte e aver consegnato un impianto su misura rispettando le primarie esigenze del cliente, ci porta a essere sempre orgogliosi di quello che abbiamo fatto.
Questo nostro orgoglio rimane evidente soprattutto nel lungo periodo, quando ci rendiamo conto che le realizzazioni da noi eseguite portano i loro frutti, vengono utilizzate con semplicità e non danno problemi.
A testimonianza della nostra professionalità, nel 2023 e nel 2024, abbiamo partecipato al prestigioso concorso H D’oro indetto dalla fondazione Enzo Hruby e siamo stati premiati per due progetti creati ad hoc per i committenti».
Formazione, aggiornamenti e certificazioni sono alla base di un lavoro a regola d’arte. Cos’altro?
«Nel nostro lavoro è molto importante la passione. Quando si entra nell’abitazione di un cliente bisogna eseguire i lavori come se si stessero facendo per la propria casa. Alla fine dell’esecuzione, bisogna che il cliente non debba più pensare a niente, neanche a pulire per terra! L’unica cosa che deve fare è utilizzare il suo impianto.
Naturalmente le basi formative di elettronica o elettrotecnica giocano un ruolo importante, ma ritengo che sia con la pratica che si acquisiscono davvero competenze e tecnica. Le certificazioni aziendali sono poi sicuramente importanti, soprattutto se si deve competere in concorsi pubblici».
Ha qualche consiglio da condividere con i giovani che si affacciano alla professione?
«Il mio consiglio per chi vuole intraprendere questo tipo di attività è quello di guardare sempre avanti, non fermarsi alla prima difficoltà e di essere curiosi della tecnologia e orgogliosi alla fine di ogni lavoro che si è portato a termine. La gratitudine del cliente ripaga sempre qualsiasi fatica. Il nostro lavoro è bello e deve piacere perché è vario, ci permette di fare ogni giorno cose diverse, di conoscere gente nuova e di lavorare in posti, località e realtà ogni giorno diverse.
È un lavoro anche molto sfidante, perché richiede la capacità di creare lavori sempre diversi e personalizzati. Quindi, se c’è la passione e la volontà di sporcarsi un po’ le mani, questo è, a mio avviso, un lavoro unico. Il settore della sicurezza ha un potenziale enorme che va sfruttato, e, se sai come farlo, potrebbe volerci un po’ ma, alla fine, i risultati arrivano e ripagano sempre».