
Ingeteam Italia presenta le sue novità tecnologiche per i segmenti residenziale, commerciale e industriale in ambito fotovoltaico, storage ed e-mobility.
Ingeteam è un gruppo tecnologico, leader di mercato e con sede in Spagna, specializzato nella conversione di potenza. È composto da circa 3.500 persone in 16 Paesi e ha un’esperienza consolidata nell’elettrificazione della società.
La filiale italiana è presente da 16 anni, con 60 dipendenti e un fatturato di 100 milioni di euro. Ingeteam Italia dispone di un gruppo di tecnici pre-sales, un team di project manager e un servizio di assistenza post-vendita internalizzato.
È specializzata nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche e storage per i segmenti residenziale, C&I e Utility Scale e nei sistemi di ricarica per veicoli elettrici in AC e DC e offre soluzioni integrate per l’autoconsumo e l’efficientamento energetico.
Inverter per i settori residenziale e C&I
L’offerta di Ingeteam Italia per il mercato residenziale e C&I ha nel portfolio prodotti una gamma di inverter FV e BESS da 3 kW a 110 kW.
La gamma di inverter fotovoltaici è composta da un unico modello monofase da 6 kW con due MPPT per impianti residenziali, certificato e programmabile in fase di installazione anche come 3.0 e 4.5 kW. Sono disponibili anche tre modelli di inverter trifase, da 10 kW, 15 kW e 20 kW, con due MPPT per gli impianti commerciali.
Per il C&I, sono disponibili due modelli di inverter trifase, da 30 kW e 50 kW, dotati rispettivamente di tre e quattro MPPT. Esiste, inoltre, un modello da 110 kW con nove MPPT, 18 ingressi e molto duttile per impianti industriali su capannone e a terra.
Diverse soluzioni per l’accumulo di energia

Per il mercato residenziale, Ingecon Sun Storage All-in-one, la soluzione di accumulo modulare Made in EU sviluppata in collaborazione con Bertone Design, è caratterizzata da un design unico, ha la funzione di back-up, funzionamento on grid e off grid e sovradimensionamento dell’impianto FV sino a 11.5 kWp.

È compatibile con diversi sistemi di ricarica per veicoli elettrici e ha una funzione di integrazione con le moderne pompe di calore. Il sistema è composto dall’Inverter Ingecon® Sun Storage 1Play TL M, un inverter ibrido monofase e dalle batterie al litio Ingecon® Sun Storage Battery 52 HV, di capacità 4,8 kWh a 24 kWh.
Per il segmento C&I, Ingeteam propone un sistema di accumulo composto dall’inverter Ingecon® Sun Storage 100 TL compatibile con le batterie Ingecon® Sun Storage Battery 110 HV impilate in rack per applicazioni interne e con le batterie Ingecon® Sun Storage Battery 180-250 HV per soluzioni ad armadio esterne. Il range di potenza è compreso fra 100 kW e 1,2 MW, mentre la capacità di stoccaggio delle batterie da 68,90 kWh sino a 14,56 MWh.
Ricarica veicoli elettrici in AC e DC grazie a Ingeteam
Ingeteam è un provider di altissimo livello in ambito e-mobility e propone una gamma completa di prodotti in AC e DC che rispondono a esigenze di ricarica dall’ambito semi privato al pubblico. Nello specifico, i prodotti di punta sono Fusion, RAPID60 e RAPID 120/180.
Fusion, una soluzione di ricarica a doppia presa fino a 22 kW in AC, che ben si sposa con parcheggi condivisi tipici di grandi complessi condominiali sia interni che esterni. Disponibile ad installazioni a terra o a parete.

RAPID 60 un caricatore multistandard DC rapido da 60 kW che consente la ricarica simultanea 30+30 kW, così come la ricarica in AC e permette di ricaricare fino a 3 veicoli contemporaneamente raggiungendo i 100 km di autonomia in 12 minuti. Installabile a ridosso di pareti o in configurazioni back-to-back con altre stazioni di ricarica, è perfetto per creare charging hub compatti in contesti urbani e parcheggi ad alta concentrazione.
RAPID 120 una colonnina modulare per la ricarica ultrarapida, che consente di aumentare la potenza erogata inserendo moduli di potenza da 30 kW, fino alla potenza di 180 kW. È stata progettata per soddisfare i più alti standard di qualità e prestazioni in termini di bilanciamento del carico, comunicazioni, affidabilità ed efficienza. Permette la ricarica simultanea fino a tre veicoli con gestione dinamica della potenza tra le diverse prese e tra diverse unità RAPID nella medesima installazione. Ha poi la possibilità di essere dotata di schermo da 21’’ aggiuntivo, per veicolare informazioni utili o pubblicità.