Al via i dieci incontri di formazione gratuita in tutta Italia con convegni in materia di sicurezza e prestazioni degli impianti elettrici BT.
Giovedì 20 febbraio, a Milano, presso l’Hotel Melià, si terrà il primo appuntamento dei Convegni di formazione gratuita CEI 2025, che rappresentano da oltre 20 anni un riferimento per tutti i professionisti del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni per conoscere in anteprima le più importanti novità normative, tecniche, tecnologiche e operare per un’Italia a regola d’arte.
I Convegni, intitolati “La nuova edizione della Norma CEI 64-8 a supporto della sicurezza e delle prestazioni degli impianti elettrici BT”, si concentrano sull’evoluzione degli impianti elettrici, con particolare attenzione agli sviluppi normativi e tecnologici in un contesto di crescente elettrificazione e digitalizzazione. Verrà approfondita la nuova edizione della Norma CEI 64-8, insieme ad altre linee guida, con un focus specifico sugli ambienti residenziali per migliorare l’efficienza energetica e la qualità della vita. Si discuteranno anche le novità nella progettazione degli impianti fotovoltaici, incluse tecniche di manutenzione e ottimizzazione delle prestazioni, oltre alla Norma CEI 11-27 sulle procedure di sicurezza nei lavori elettrici. Infine, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, si analizzeranno le nuove misure di prevenzione del rischio di incendio negli impianti elettrici, migliorando così la sicurezza antincendio negli edifici.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti che si terranno nel 2025: Milano (20 febbraio), Firenze (6 marzo), Roma (20 marzo), Napoli (3 aprile), Padova (29 aprile), Bologna (8 maggio), Torino (22 maggio), Cagliari (12 giugno), Catania (26 giugno) e Bari (9 luglio).
Gli incontri saranno suddivisi in due Parti – mattina e pomeriggio – e consentiranno il riconoscimento totale di 6 CFP per Ingegneri e 8 CFP per Periti Industriali.
La Prima Parte si aprirà alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e alle 9.30 con il saluto della Direzione CEI e la prima relazione intitolata “Evoluzione degli impianti elettrici nel settore residenziale alle soglie dell’elettrificazione degli usi finali e della digitalizzazione”. A questa farà seguito l’intervento “Le distanze regolamentate della nuova quinta edizione della Norma CEI 11-27 e l’arco elettrico”.
La Seconda Parte del Convegno (dalle 14.00 alle 17.00) affronterà il tema “Ottimizzazione dell’esercizio, manutenzione e termografia degli impianti fotovoltaici”, con un focus sulla “CEI 64-8:2024: le modifiche che interessano le misure di sicurezza antincendio”.
Le iscrizioni al primo incontro di Milano sono già aperte sul sito myeventi.ceinorme.it. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I Convegni sono organizzati in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con il supporto delle aziende associate del settore: Beghelli, Bruno Baldassari & F.lli Spa, E-distribuzione, Elan cavi e batterie, Hager Bocchiotti, IMQ, Obo Bettermann Srl, Roxtec e Zamet.