Il microclima del Palasport di Varese è costantemente monitorato grazie allo smart monitoring center Hubgrade di Siram by Veolia® e per la gestione e l’analisi da remoto dei vettori energetici in tempo reale, vengono utilizzati i dispositivi wireless Intellienergy Tech®.
Il rilevamento dei dati di temperatura, tramite sonde di temperatura e umidità, installate all’interno dell’edificio, viene inviato tramite la rete wireless al ricevitore, installato all’esterno dell’edificio nel locale Centrale Termica distante centinaia di metri.
La flessibilità e la vasta copertura assicurata dai dispositivi wireless Intellienergy Tech consentono di effettuare monitoraggio di dati ambientali ed energetici, completando il ciclo della regolazione e permettendo al gestore un miglior rendimento dei sistemi, assicurando al Committente il mantenimento dei livelli di comfort previsti dalle prescrizioni contrattuali.
Con i sistemi wireless Intellienergy Tech, è possibile acquisire dati ambientali quali temperatura, umidità, luminosità, qualità dell’aria (VOC), CO2, oltre ad acquisire dati energetici, a mezzo letture impulsive o prelevando i dati completi dagli analizzatori e dai contabilizzatori di energia elettrica e termica tramite il protocollo Modbus.
La modalità di comunicazione dei dispositivi wireless permette di coprire lunghe distanze senza provocare criticità alla durata della batteria, infatti i dispositivi si adattano alle condizioni, utilizzando la più bassa potenza possibile, minimizzando sia i consumi dei dispositivi sia l’inquinamento elettromagnetico. Le informazioni rilevate dai sensori wireless Intellienergy Tech sono utilizzabili da qualunque sistema di supervisione grazie alla disponibilità di protocolli aperti.