Una soluzione semplice ed efficace per tenere sotto controllo il funzionamento degli inverter, ma anche di contatori di energia, sistemi di batteria, pompe di calore e resistenze elettriche.
PV Data Srl, service partner di Solar-Log per Italia e Austria, presenta Solar-Log BASE e Solar-Log WEB ENEREST™ 4, soluzioni per il monitoraggio di tutte le tipologie e taglia di impianti fotovoltaici. Predisposto per il montaggio su barra DIN, Solar-Log BASE consente di acquisire tutte le informazioni di funzionamento e grandezze elettriche degli inverter installati.
Il sistema
Nel dispositivo sono installate 2 interfacce RS485, una RS422 e 2 porte Ethernet; una varietà di porte e protocolli sempre aggiornati per garantire la compatibilità con i dispositivi più recenti sul mercato. A questo scopo sono previsti in aggiunta gli aggiornamenti firmware OTA (“Over the Air”), che evitano di dover recarsi in campo fisicamente e consentono di remotizzare quanto più possibile le attività legate al monitoraggio.
Oltre agli inverter, è possibile integrare contatori di energia, sistemi di batteria, pompe di calore e resistenze elettriche per promuovere l’autoconsumo. Le logiche smart energy integrate permettono di azionare dei carichi solo in determinati orari o condizioni, evitando picchi di assorbimento dalla rete elettrica o sfruttando l’eccedenza fotovoltaica quando disponibile.
Inverter al sicuro
Un’altra funzionalità particolarmente apprezzata nel settore factory è Smart Grid Zero Feed-IN, con cui la produzione degli inverter viene regolata in base ai consumi, in modo da non immettere corrente nella rete di distribuzione elettrica. Tale regolazione viene richiesta nelle situazioni per cui non è possibile sovraccaricare la rete elettrica, specialmente nei mesi estivi: invece di spegnere totalmente l’impianto, lo si fa lavorare quanto basta per sopperire ai consumi.
Per facilitare il lavoro quotidiano
Dal know-how frutto di un’esperienza decennale di successo nel settore fotovoltaico, è nato inoltre il nuovo portale Solar-Log ENEREST™ 4, uno strumento intuitivo ed efficace in grado di facilitare enormemente il lavoro quotidiano dell’installatore.

Le informazioni raccolte da Solar-Log BASE vengono inviate a Solar-Log ENEREST™ 4 e all’app Solar-Log Enerest ToGo, in modo che installatori e clienti possano controllare il corretto funzionamento del proprio impianto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il monitoraggio è integrato nella piattaforma, permettendo di ricevere segnalazioni di allarme in caso di guasto o sottoperformance.
- Il sistema offre una grande flessibilità di interfacciamento.
- Permette il monitoraggio professionale dell’impianto FV.
- Offre una banca dati “storica” della produzione.
- Rende possibile la remotizzazione degli interventi con grande risparmio economico e di tempo.
- PV Data offre consulenza e supporto tecnico gratuito.
- L’utente finale è sempre più sensibile al tema dell’autoconsumo.
- L’installazione, oltre a essere facilitata da una procedura guidata, è molto intuitiva.
- La manutenzione post-vendita diventa più agile e mirata, richiedendo molto meno tempo.
- Questi dispositivi contribuiscono a innalzare il valore commerciale dell’impianto.
- Il tempo di ritorno dell’investimento sull’impianto si riduce, mantenendo sempre alte performance.