Omron Electronics (Milano) presenta i nuovi relè G2RV-SR e G3RV-SR (relè statico) con terminali Push-in Plus, progettati espressamente per le applicazioni nei quadri di controllo: sono in grado di ridurre le dimensioni dei quadri del 25% rispetto ai relè precedenti grazie al design compatto e alla loro struttura originale che aiuta a ridurre il lavoro dalla progettazione alla manutenzione.
La forma ottimizzata delle nuove morsettiere Push-in Plus, che mantengono il cacciavite in posizione, è stata realizzata con le parti in resina e la molla. Il lavoro così procede senza problemi quando si effettua il collegamento di fili intrecciati direttamente sul terminale, perché è più facile “mirare” al terminale desiderato.
Grazie alla morsettiera con tecnologia Push-in Plus i fili si inseriscono come i jack delle cuffie, riducendo il carico di lavoro e migliorando al tempo stesso la qualità del cablaggio.
Anche se la forza d’inserimento richiesta è inferiore rispetto a quella di altre serie di relè con tecnologia push-in, i fili rimangono bene in posizione grazie al design del meccanismo e alla tecnologia di produzione all’avanguardia.
Mentre la morsettiera a vite necessita spesso di un nuovo serraggio delle viti, questo non avviene con la tecnologia Push-in Plus che favorisce la rapidità di cablaggio per cui chi cabla deve solo inserire i fili, senza bisogno di utensili, e tutte e due le mani sono libere. Il cablaggio viene così completato nella metà del tempo solitamente necessario con la morsettiera a vite.
Non vi sono limitazioni alla direzione d’installazione, così il cablaggio all’interno dei quadri risulta flessibile ed efficiente. La possibilità d‘installazione con la parte superiore o inferiore rivolta verso l’alto semplifica la progettazione e riduce il cablaggio. Un’altezza unificata dei componenti Omron (90 mm) permette di condividere guide DIN corte, di ridurre il lavoro di gestione del magazzino e l’attività di progettazione. Inoltre le guide possono essere estratte per montare gli zoccoli per relè con terminali a vite (modelli applicabili: PYF-PU e P2RF-PU)
Tutti i modelli con tecnologia Push-in Plus sono dotati di serie di leve di rilascio che ne consentono il blocco e lo sblocco senza difficoltà.