SAIE: a Bari 1,2 miliardi di € per le opere pubbliche e 420 cantieri

opere pubblicheProprio la città di Bari, che ospiterà la prossima edizione di SAIE dal 19 al 21 ottobre 2023, ha dato il via libera al Piano triennale delle OO.PP. per le opere pubbliche nel triennio 2023 – 2025.

Recentemente proprio Bari ha dato il via libera al Piano triennale delle OO.PP. per il triennio 2023 – 2025, approvato per la prima volta dopo un solo mese del primo anno di programmazione, con un sensibile anticipo rispetto a quanto accaduto negli scorsi anni.

Il Piano triennale OO.PP. 2023-25 prevede 420 interventi, suddivisi nelle tre annualità, di cui 262 (62%) prevedono almeno una spesa nel primo anno e i restanti 158 (38%) nel secondo e terzo anno.

La dimensione economica del Piano per il triennio 2023-2025 è pari complessivamente a oltre 1,2 miliardi di euro di opere pubbliche: l’importo complessivo ammonta a circa 1.273 milioni di euro, di cui oltre 500 milioni di euro previsti per gli interventi nel 2023 (40%), 682 milioni di euro nel 2024 (53%) e 91 milioni di euro nel 2025 (7%).

Le principali opere e lavori inseriti nel Piano riguardano: grandi opere, patrimonio, ERP, parchi e giardini, scuole, mercati, cimiteri, pubblica illuminazione, impianti smaltimento acque, territorio e qualità edilizia, impianti sportivi, strade e ciclabili.

Si tratta di opere, in alcuni casi attese da decenni (ad es. Nodo Verde Bari Centrale) in altri di nuova ideazione (ad es. Costa Sud), che attengono a una vera e propria trasformazione della città resa possibile dall’eccezionale opportunità dei fondi del PNRR che la città ha colto in pieno.

Proprio la città di Bari ospiterà la prossima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023, dove verranno approfonditi i temi legati al PNRR con un particolare focus sul Mezzogiorno.

Articolata in quattro percorsi tematiciProgettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media e in numerose iniziative speciali, SAIE Bari 2023 avrà un format innovativo che mette al centro tutti i temi principali dell’edilizia, dell’impiantistica e delle costruzioni: cantiere, infrastrutture, efficienza energetica, sostenibilità, innovazione digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire, PNRR.

Partecipare con la propria azienda a SAIE Bari in qualità di espositore darà la possibilità di costruire una rete di relazioni utili per farsi trovare pronti a questa ottima occasione per l’intero mercato del sistema delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here