
SMS Srl è un’azienda di spicco nel panorama italiano della produzione di componenti elettronici per ascensori. Dopo più di 30 anni dalla sua fondazione, SMS continua a crescere, combinando tecnologie all’avanguardia e tradizionali con soluzioni premium per nuove opportunità di business, come quella dedicata all’illuminazione led.
Fondata a Bologna nel 1982, SMS Srl è oggi tra i produttori leader in Italia di sistemi elettronici nel mondo degli ascensori, sia per impianti a fune che oleodinamici e, grazie alla sua rete di distribuzione professionale e ben organizzata, è presente in tutto il mondo. SMS fa parte della Holding Sassi, nata nell’immediato dopoguerra e storicamente specializzata nella produzione di motori elettrici specifici per l’ascensore.
Il gruppo include quattro società: Alberto Sassi, SMS, Sassi Spain – anch’essa produttrice di motori elettrici, e SLS, che commercializza i prodotti sul territorio inglese. SMS ha una produzione propria e totalmente integrata di sistemi di avviamento per motori elettrici e idraulici, quadri di controllo e sistemi di emergenza che, negli ultimi anni, stanno diventando la punta di diamante dell’offerta aziendale, assieme a tutti i nuovi dispositivi prescritti dalle normative del settore lift.
Da alcuni anni, su impulso dell’amministratore delegato Adelmo Pilone, è nata invece la business unit dedicata all’illuminazione Led. La produzione di lampade e corpi illuminanti è affidata a partner industriali in Far East, sulla base di disegni, specifiche e documentazione tecnica sviluppati dalla divisione tecnica di SMS; il controllo qualità avviene direttamente in loco, grazie a collaboratori che presenziano i siti produttivi per verificare la conformità di processo e di prodotto.
Per conoscere più approfonditamente questa realtà in continua evoluzione, abbiamo intervistato Adelmo Pilone, amministratore delegato di SMS Srl.
Quali sono state le ultime novità dal punto di vista del vostro asset aziendale?

«Per fare fronte alla maggiore richiesta in tempi sempre più brevi abbiamo ampliato la nostra area produttiva del 50%, inserendo nuove linee di produzione ad alta tecnologia e rendendo l’organizzazione produttiva più snella ed efficiente.
La politica aziendale di perseguire obiettivi di qualità nella produzione è integrata con una politica commerciale altamente competitiva, consegne tempestive e puntuali, e un servizio pre e post-vendita unico nel settore ascensoristico».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«SMS offre prodotti per l’illuminazione e dispositivi per luce di emergenza a Led di qualità. La gamma per il relamping Led include diversi prodotti a elevata efficienza ed è completa di lampadine di tutti i formati, tubi Led, pannelli Led, strip ed illuminazione d’emergenza. Spiccano, ad esempio, i pannelli SMS 30×30 e 60×60 con alimentatore Led incluso, che rappresentano la miglior soluzione “plug and play” per la sostituzione di plafoniere 4×18 W fluorescenti.
Questi assicurano una riduzione dei consumi del 50%, coniugando design e qualità della luce a un’illuminazione uniforme e soffusa, per oltre 3 ore di autonomia in caso di blackout. L’indice di resa cromatica CRI > 80, uno spessore di soli 11 mm e il driver certificato TUV, assieme alla possibilità d’installazione installati a incasso, a parete, a sospensione e in superficie, li rendono una soluzione versatile, poco onerosa dal punto di vista della manutenzione e, di conseguenza, di lunga vita per l’utente finale.
I proiettori ad alta potenza SMS sono la soluzione perfetta per illuminare ambienti che necessitano di una giusta e costante luminosità, come: campi da tennis, piscine, campi da calcio e calcetto ecc. I vantaggi del relamping immediati, che si ottengono dalla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i proiettori Led SMS, sono: una riduzione del consumo a circa un terzo associata a un aumento della luminosità del 10%; una migliorata uniformità della luce, senza alcuna zona d’ombra; un migliore controllo dell’abbagliamento e un ottimo confort visivo.

Per quanto riguarda l’ascensoristica, il lavoro svolto negli ultimi anni ci sta premiando soprattutto con i dispositivi di emergenza che consentono il ritorno al piano in caso di guasto o blackout e l’ampia offerta di quadri di manovra totalmente precablati, corredati di bottoniere di piano e cabina di design, totalmente sviluppati e progettati all’interno della nostra area produttiva di Bologna.
Per il Led vale un discorso analogo: abbiamo creato kit specifici di illuminazione d’emergenza mirati sia alla cabina dell’ascensore che all’illuminazione civile».
Ci sono novità di prodotto previste nei prossimi mesi?
«Al momento stiamo lanciando i nostri nuovi display di cabina e di piano per il mondo lift e consolidando la nostra posizione leader per il settore nell’ambito della componentistica elettronica integrando in questo modo l’offerta di illuminazione cabina ascensori con altri prodotti ad elevata tecnologia».
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?
«Le attività di efficientamento da intraprendere sono significative su tutto il territorio nazionale, anche nel mondo ascensoristico, civile ed industriale, su piccoli o grandi impianti, che devono venire concepiti in un’ottica sempre più green».
Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative?

«Il nostro ufficio tecnico vanta un Know How maturato nel settore in oltre 40 anni ed è costantemente pronto a sviluppare soluzioni sempre più efficienti e innovative per soddisfare la richiesta di un mercato sempre più attento alle novità, nel rispetto dell’ambiente».
Quali iniziative sono state messe in campo per garantire continuità di fornitura dei vostri prodotti?
«Siamo ben disposti a valutare lo sviluppo di nuovi progetti e con alcuni distributori, che ci hanno chiesto esplicitamente di collaborare. Stiamo facendo valutazioni che presto potrebbero tradursi in operatività».
Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti?
«L’offerta di un prodotto di qualità elevata rispetto alla media, competitivo dal punto di vista del rapporto qualità prezzo con un occhio sempre verso l’innovazione. Siamo tra i pochi ad assicurare un servizio di sorveglianza tecnica sui nostri prodotti, con supporto ai clienti finali garantito quotidianamente dai nostri tecnici attraverso una linea telefonica dedicata o, su richiesta, anche con interventi sul campo».
Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione?
«Si tratta di interlocutori relativamente nuovi, con i quali stiamo approcciando soprattutto grazie al lavoro dei nostri agenti sul territorio. Ma se la parte lift in Italia resta tuttora appannaggio di distributori specializzati, che sono nostri clienti storici, è proprio l’offerta in ambito Led ad aver creato i presupposti per un dialogo con il distributore di materiale elettrico».
In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro di installatori e progettisti? Quali i vantaggi nel loro utilizzo?
«Grazie al know-how accumulato, le soluzioni studiate da SMS sono modulabili e creano comfort visivo ottimale. Offriamo prodotti di qualità elevata, proprio perché nasce come completamento dell’offerta per il settore ascensoristico. Potendo contare su una struttura aziendale molto flessibile riusciamo ad essere competitivi dal punto di vista del rapporto qualità prezzo con un occhio sempre verso l’innovazione. Aspetto che, va sottolineato, ci sta permettendo di ottenere buoni riscontri sul mercato.
Inoltre, come già anticipato, siamo tra i pochi ad assicurare un servizio di sorveglianza tecnica sui nostri prodotti, con supporto ai clienti finali garantito quotidianamente dai nostri tecnici attraverso una linea telefonica dedicata o, su richiesta, anche con interventi sul posto».