Soft starter a tre fasi controllate della serie ADXT

Soft starterLovato Electric arricchisce la gamma di soft starter per l’avviamento e l’arresto progressivo dei motori con la nuova serie ADXT a tre fasi controllate, soluzione ideale per applicazioni che richiedono prestazioni elevate, grande affidabilità e robustezza.

Ricco di funzionalità avanzate e protezioni integrate, la serie ADXT di Lovato Electric fornisce un controllo preciso dell’avviamento e arresto dei motori e consente di ridurre i consumi energetici per applicazioni a velocità costante.

Il controllo su tre fasi mantiene le correnti assorbite dal motore sempre bilanciate tra loro, condizione che permette di raggiungere una coppia disponibile all’avviamento superiore rispetto ad un soft starter a due fasi controllate di pari taglia elettrica. Questa caratteristica rende i soft starter ADXT ideali per il comando di carichi gravosi, che presentano un’elevata inerzia all’avviamento, come frantoi, ventilatori, trasportatori verticali o inclinati, compressori a vite, centrifughe, eliche, mulini, seghe a nastro o circolari, trituratori, e tante altre applicazioni.

La gamma comprende taglie elettriche dai 34 A ai 554 A ed è adatta per l’installazione in sistemi con tensione nominale di impiego 380…690 VAC 50/60 Hz.

La corrente nominale del soft starter è inoltre variabile in base alla corrente di spunto del motore e del tempo di avviamento, offrendo la possibilità di gestire sia un servizio per carichi standard che gravosi. Ad esempio, lo stesso soft starter può fornire una corrente continuativa più elevata del valore nominale in caso di carichi leggeri (corrente di spunto inferiore a 4 volte la nominale) o per tempi di avviamento più ridotti.

Per quanto riguarda il cablaggio, i soft starter ADXT possono essere installati sia con il tradizionale collegamento in linea, che con il collegamento a triangolo interno (collegamento a sei fili), con i tiristori connessi in serie a ciascun avvolgimento del motore, schema diffuso negli Stati Uniti e in molti altri Paesi. In questa configurazione, che richiede speciali motori a sei fili, il soft starter viene attraversato solo dalla corrente di fase, decisamente più bassa rispetto a quella di linea. Ciò permette di utilizzare un avviatore di taglia inferiore, con conseguente risparmio di costi e semplifica la sostituzione degli avviatori stella-triangolo poiché viene mantenuto il cablaggio esistente.

Tutta la gamma integra il relè di bypass che, ad avviamento completato, disattiva il circuito di potenza a tiristori riducendo i consumi energetici, il calore prodotto e la potenza dissipata.

Completa la dotazione hardware il display grafico LCD multilingua, dalla quale è possibile monitorare le principali misure elettriche del motore.

I soft starter serie ADXT integrano inoltre un’ampia gamma di funzionalità tecniche:

  • numerose modalità di avviamento motore: corrente costante, rampa di corrente, rampa di tensione, controllo adattivo, limitazione della corrente massima di avviamento
  • funzione kick start, per imprimere una coppia elevata per vincere le forze di attrito tipiche dei carichi con grande inerzia
  • arresto controllato o a ruota libera
  • frenatura in corrente continua
  • frenatura graduale con controllo di contattore di frenata per carichi variabili o con inerzia elevata che richiedono la massima coppia di frenatura possibile
  • cicli di pulizia pompa, per avviare temporaneamente il motore in direzione avanti e indietro al fine di rimuovere eventuali residui presenti nella girante prima dell’avviamento
  • controllo di contattore esterno per inversione del senso di marcia del motore
  • funzione jog, con avviamento del motore a velocità ridotta per permettere l’allineamento del carico o agevolare la manutenzione
  • funzionamento con collegamento in linea o con connessione all’interno del triangolo motore
  • gestione schedulata dell’avviamento e arresto del motore sulla base dell’orologio datario
  • funzioni di emergenza: funzione PowerThrough per consentire l’avviamento del motore anche con soft starter danneggiato su una fase, e modalità di emergenza per avviare il motore ignorando le condizioni di allarme
  • scheda di comunicazione RS485 (Modbus-RTU) o Ethernet (Modbus-TCP) opzionale
  • numerose funzioni di protezione integrate per il motore ed il soft starter
  • log eventi con orologio datario.

I soft starter ADXT sono omologati cULus, requisito essenziale per la vendita nel mercato nordamericano.

I soft starter serie ADXT offrono una gestione avanzata e affidabile dell’avviamento dei motori elettrici, riducendo le correnti di spunto e gli stress meccanici, migliorando così l’efficienza operativa e la vita dei motori. Grazie alle funzionalità di controllo avanzato e alla facilità di integrazione, sono ideali per molte applicazioni industriali, garantendo prestazioni ottimali e un funzionamento sicuro nel lungo termine.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here