Contenuto sponsorizzato

Solar Park di Ingeteam: parcheggio coperto sostenibile

Solar ParkSolar Park di Ingeteam è il parcheggio coperto con stazioni di ricarica e accumulo di energia: una scelta virtuosa in linea con gli obiettivi ESG.

Ingeteam sta realizzando il “Solar Park” ovvero un impianto fotovoltaico a pensilina con una potenza installata di 50 kWp e sistema di accumulo da 110 kWh. L’impianto si trova all’interno del parcheggio aziendale della filiale italiana di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio con una stazione di ricarica multipla, con 16 punti di ricarica realizzati con i prodotti Ingeteam: 11 colonnine Fusion e 1 RAPID 60.

Le colonnine saranno alimentate da un impianto fotovoltaico – composto da 114 pannelli solari – e destinate alla ricarica della flotta aziendale. Il sistema prevede colonnine di ricarica, pannelli solari che fungono anche da tettoie per i veicoli, gli inverter INGECON SUN 30TL M3 per la produzione di energia e INGECON SUN STORAGE 100TL per lo stoccaggio in accumulo. Il sistema intelligente per la gestione della ricarica integrato nei dispositivi INGECON riduce al minimo il prelievo da rete e massimizza l’autoconsumo di energia autoprodotta.

Le colonnine Fusion sono una soluzione di ricarica a doppia presa fino a 22 kW in AC, che ben si sposa con parcheggi condivisi tipici di grandi complessi condominiali, sia interni che esterni, ed è disponibile per installazioni a terra o a parete. Fusion è dotata di sistema di comunicazioni Ethernet, WiFi e 4G. Offre ampio supporto ai diversi backend basati su OCPP per una gestione avanzata e sicura della ricarica dei veicoli elettrici. Progettata per incentivare l’autoconsumo e sfruttare al massimo l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Un Web Manager integrato permette di configurare singoli punti di ricarica o intere stazioni senza bisogno di strumenti esterni e creare così reti di ricarica complesse in maniera molto semplice ed efficace.

RAPID 60, invece, è un caricatore multistandard DC rapido da 60 kW che consente la ricarica simultanea 30+30 kW, oltre a fornire ricariche in AC. Permette di ricaricare fino a 3 veicoli contemporaneamente raggiungendo i 100 km di autonomia in 12 minuti. Installabile a ridosso di pareti o in configurazioni back-to-back con altre stazioni di ricarica, è perfetto per creare charging hub compatti in contesti urbani e parcheggi ad alta densità. Dotato di un sistema di gestione dei cavi integrato, che massimizza la comodità d’uso sostenendone il peso e di funzionalità avanzate come lettore di carte, sensori di parcheggio e Plug & Charge, RAPID 60 è estremamente tecnologico, intuitivo e facile da utilizzare. Il suo schermo touch screen a colori da 10,1” multilingue fornisce informazioni dettagliate sulla ricarica, quali durata, potenza erogata ed energia fornita, oltre a tutte le altre informazioni necessarie per monitorare lo stato.

L’impianto rappresenta una soluzione perfetta per aziende commerciali e industriali, concessionari automobilistici e per tutte le realtà dotate di ampi parcheggi e rappresenta un passo virtuoso in ottica di sostenibilità. Questa tipologia di progetto è facilmente replicabile ovunque sia presente un parcheggio a lunga permanenza, pubblico o privato, contribuendo a un’azione sostenibile in linea con gli obiettivi ESG.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here