Techno presenta la gamma di connettori TH389, impiegabili in un largo ventaglio di applicazioni: impianti illuminotecnici in esterni, automazione industriale, sistemi TVCC, alimentazione di apparecchi in bassa tensione e molto altro.
La gamma di connettori TH389 di Techno è disponibile nelle versioni da 4 e 5 poli, volanti e a pannello M20, per assorbimenti fino a 17.5 A e applicazioni fino a 500 V in corrente alternata. Le certificazioni IP66 e IP68 li rendono idonei per l’utilizzo in condizioni d’esercizio severe.
Connessione push-pull ad alta resistenza
Il sistema di aggancio sviluppato appositamente da Techno per questa famiglia di connettori, denominato Easy-Click, consente la connessione e la disconnessione rapida dei connettori, molto più velocemente rispetto al fissaggio a vite e a baionetta. È sufficiente inserire la spina nella presa fino al raggiungimento del finecorsa: lo scatto di un apposito dente di aggancio, certificato per resistere a forze di trazione fino a 25 kg, garantisce non solo l’unione dei due componenti, ma anche l’estrema tenuta della connessione, azzerando il rischio di disconnessione accidentale mentre l’impianto è in funzione. È a prova di errore e manomissione anche il sistema di aggancio del pressacavo, non più basato sul fissaggio a vite, bensì su un gancio meccanico a baionetta abbinato a un cursore di blocco di sicurezza: basta inserirlo su presa e spina, ruotarlo fino a raggiungere il finecorsa, chiudere il tastino di sicurezza per completare l’installazione. Non occorrono utensili particolari per il montaggio, se non l’apposita chiave fornita da Techno.
Cablaggio a vite e a molla
I connettori TH389 sono disponibili nelle versioni con cablaggio a vite e a molla. Quest’ultima si caratterizza per un sistema di molle omologato e brevettato, in grado di accettare conduttori dalla sezione compresa tra 0.25 e 1.5 mm2, sia flessibili che rigidi: è sufficiente premere sulle leve di azionamento della molla, 4 o 5 a seconda della polarità prescelta, per completare le operazioni di cablaggio.
L’INSTALLAZIONE PASSO PASSO DEI CONNETTORI TH389 TECHNO
«La resistenza dei connettori TH389 ai getti in pressione d’acqua, certificata IP66, li rende adeguati al cablaggio di corpi illuminanti a loro volta omologati IP66: per questo, possono essere considerati complementari al sistema illuminante stesso. La loro compattezza li rende estremamente interessanti nel confronto con prodotti che, a parità di potenza, hanno dimensioni maggiori. Il pressacavo è adatto a cavi di tipo H05-H07 e FG16. Per un’installazione a regola d’arte, consigliamo di non sottoporre il cavo a pieghe eccessive in corrispondenza dell’uscita dal pressacavo stesso; soprattutto, se il connettore è installato in spazi ridotti che rendono necessaria la piegatura del cavo, il raggio minimo di curvatura dovrà essere pari o maggiore a 4 volte il diametro del cavo, per non pregiudicare la resistenza all’ingresso di polveri e acqua».