In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, Vimar si distingue nell’offerta di soluzioni per l’efficienza energetica per la casa smart: frutto di un’innovazione mirata a coniugare il comfort della vita moderna con una prospettiva ecologica e sostenibile.
La Casa Smart di Vimar sfrutta le avanzate tecnologie del sistema connesso View Wireless e del sistema domotico By-me Plus per funzioni evolute e integrate.
Entrambi i sistemi permettono di soddisfare in tempo reale le esigenze di chi abita la casa, regolando in modo intelligente l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità delle luci, alzare e abbassare le tapparelle, controllare i consumi elettrici e i carichi degli elettrodomestici fino a realizzare automazioni avanzate di termoregolazione multizona e scenari personalizzati, assicurando così un consumo energetico ottimale.
Con il controllo da remoto tramite l’app View è possibile gestire l’abitazione da qualsiasi luogo, attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. L’app fornisce informazioni sul consumo energetico, permettendo agli utenti di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale e contribuire a una gestione più responsabile delle risorse.
Rendere connesso l’impianto della casa smart
Il sistema View Wireless rende connesso l’impianto tradizionale in modo rapido e senza richiedere opere murarie: si realizza con una semplice sostituzione nell’impianto esistente dei dispositivi tradizionali con quelli connessi, aggiungendo funzionalità digitali innovative che garantiscono maggiore efficienza energetica, comfort, e sicurezza.
La Casa Smart di Vimar rappresenta la fusione perfetta tra semplicità, efficienza, risparmio, tecnologia e stile, visibile e tangibile in tutte le serie civili: dall’eleganza di Eikon, all’assoluta planarità di Linea, dalla raffinatezza di Arké, all’essenzialità di Plana.
Sicurezza garantita
By-alarm Plus è il sistema di antintrusione proposto da Vimar, con certificazione IMQ fino al grado 3; flessibile ed espandibile in ogni momento, anche in radiofrequenza su protocollo ad altissima affidabilità, consentendo di controllare una serie di dispositivi predisposti, è disponibile in 5 kit per diverse opzioni (25 zone con/senza sensori e per installazione a centralino, 65 zone con sensori, kit per espansione radio).
Il sistema di videosorveglianza Elvox TVCC include, invece, una gamma di telecamere ad alte prestazioni, basate su tecnologie AHD e IP. Le nuove telecamere Plus a 6 Mpx, disponibili nelle versioni Bullet e Dome con ottica varifocale motorizzata, sono dotate di avanzate funzioni di analisi video.
Entrambi i sistemi sono integrabili con il sistema domotico By-me Plus. Grazie a questa integrazione, attraverso la nuova app View, il cliente ha un’unica applicazione per tutti gli impianti di casa, dal domotico a quello di videocitofonia.
Come gestire gli accessi da remoto
Sempre in ambito di sicurezza, un prodotto interessante sviluppato da Vimar per l’apertura e il controllo degli accessi, è la targa videocitofonica Roxie, con tecnologia Due Fili Plus.
Adatta per piccole strutture ricettive come B&B, palestre, complessi senza presidio o reception, dove l’apertura degli accessi avviene attraverso l’utilizzo di chiavi digitali (tag RFID), con carta a transponder oppure in modalità smart con la nuova app View Key, Roxie permette all’utente di aprire direttamente dal proprio smartphone i varchi di camere e aree comuni a lui riservate e al gestore della struttura di gestire online gli accessi degli ospiti o dei clienti tramite il portale cloud View, con più funzioni:
- assegnare ai propri ospiti/clienti le credenziali;
- inserire il periodo di permanenza (check-in, check-out, abbonamenti, etc.);
- inviare tramite e-mail le chiavi di accesso virtuali da attivare in app;
- gestire i periodi di validità degli accessi tramite card fisiche arruolate nell’impianto e consultare lo storico degli accessi.
«A fine 2023 il mercato italiano della smart home valeva 810 milioni di euro ed è aumentato del 5% sull’anno precedente. Il principale obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone ed avere un unico strumento per gestire una molteplicità di funzioni. View è l’applicazione esclusiva e unica per la gestione dei dispositivi connessi e dei sistemi professionali di Vimar (impianto connesso, domotica, antintrusione, videocitofonia e termostati connessi). Con questa app, l’azienda ha vinto il premio If Design Award 2023: un riconoscimento importante, ottenuto grazie all’impegno e alla costante ricerca nella creazione di propri prodotti e soluzioni all’avanguardia».